images/friuli_venezia_giulia/2021/medium/0310_kermesse_trieste.jpg
News

Dal mare al tatami: difendiamo il futuro insieme!

Una splendida giornata di sole, quella di ieri, ha accompagnato la bella kermesse targata Fijlkam Trieste organizzata nella nuova piazza della Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste, manifestazione tra l’altro inserita tra gli eventi sportivi collaterali della grande settimana sportiva che culminerà il 10 ottobre con la 53ma edizione della Barcolana, la regata più numerosa al mondo.

Si sono finalmente ritrovate assieme dopo tanto tempo (causa restrizioni legate alla pandemia) quasi tutte le società del territorio provinciale, che hanno rappresentato tutte le nostre discipline federali ovvero judo, lotta, karate, Ju Jitsu e MGA, e che si sono esibite sotto gli occhi di un palco autorità istituzionali veramente nutrito e completo.

A fare gli onori di casa, oltre al delegato provinciale ed organizzatore M° Anna Devivi, il Presidente Regionale Fijlkam FVG Sandro Scano e la capace squadra di collaboratori territoriali Paola Sist e Pierluigi Barbieri.

Presenti, oltre ad alcuni dei massimi esponenti di Trieste, il presidente dell’Associazione Azzurri d’Italia Nicola Cassio, il Panathlon Trieste con Sauro Bacherotti, l' Assoarma con il generale Bonaventura Granatieri di Sardegna, l’Associazione Azzurra Malattie Rare Onlus con il presidente Alfredo Sidari, l’US Acli con il presidente provinciale Raoul Bernes, il Coni con il past-delegato Francesco Cipolla ed il past- presidente regionale Fijlkam FVG M° Claudio Valentini, che con la loro presenza hanno dato un grande esempio di amicizia e condivisione di intenti.

Non sono mancati all’appuntamento anche i grandi Maestri che hanno fatto la storia delle arti marziali cittadine: il M° Palmiro Gaio per il judo, il M° Savino Mileto per il karate e Gianfranco Radman per il settore lotta.

Uno dei momenti sicuramente più emozionanti della manifestazione è stata la premiazione del maestro Gerardo Donato (Accademia Muggia) che ha ricevuto direttamente dalle mani del Presidente Scano il diploma di cintura nera 4° dan “motu proprio”.

Durante il pomeriggio di festa è stato dedicato anche uno spazio importante alla festa dei nonni ed è stata promossa la “Giornata della Gentilezza”, con i mini atleti che hanno sventolato i palloncini viola ricevuti e testimoniato che le arti marziali sono cortesia, educazione e passione.

“È stata una gran bella giornata di sport in cui abbiamo avuto l’opportunità di proporre le peculiarità di tutte le nostre discipline. – è stato il commento del presidente Scano - Un ringraziamento al Comune di Trieste per gli spazi concessi, alle autorità intervenute, a tutti i tesserati e allo staff organizzativo per il gran lavoro svolto. Dopo aver sofferto forse più di altri il blocco delle attività sportive, siamo ora pronti a ripartire con i massimi protocolli sicurezza per i nostri atleti. Vi aspettiamo a provare con noi!”

Queste le società presenti: SGT, Dojo Trieste, Accademia Muggia Judo, Ken Otani Trieste, Makoto Judo, Spartan Judo, Team Judo Trieste, Unione Judo Trieste, Accademia Ju Jitsu, Ju Jitsu Nuova Oma, Libertas Karate Club, DLF Uninominale, Karate Do Trieste, Il Gladiatore, Vigili del Fuoco Lotta, A&R Palestre.