TRIESTE - Fervono i preparativi per le FIJLKAMpiadi, evento promozionale promosso dalla FIJLKAM, che si terrà sabato 4 giugno presso il Campo sportivo di San Luigi a Trieste. La manifestazione, organizzata dalla delegata provinciale per Trieste Anna Devivi, supportata dal team formato da Paola Sist e Pierluigi Barbieri, vede la collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Trieste, col patrocinio di CONI, Sport e Salute e del Panathlon Club Trieste.

A prendere parte a questa prima edizione delle FIJLKAMpiadi una ventina di Società Sportive federali locali di karate, judo e arti marziali, per un totale di più di trecento tesserati, in un connubio alquanto inedito, come spiega la delegata provinciale.

Si tratta di giochi ludici-sportivi pensati per le diverse fasce d’età coinvolte – scuola dell’infanzia, elementari, medie, superiori e master-: tutti i tesserati scenderanno in campo, mettendosi alla prova con giochi di diversa intensità e concentrazione richiesta. L’ambientazione nuova per noi, abituati ai dojo, sarà di certo stimolante, perché ci troveremo all’aperto e perché si farà squadra, dando modo di far vedere la nostra bella realtà, l’educazione e il rispetto che contraddistinguono le nostre discipline, il fair play, il modo di stare in campo e di effettuare i giochi. Tutte le squadre avranno un accompagnatore, che garantirà il rispetto delle regole. La scelta del periodo per questo evento è dettata dalla volontà di chiudere l’anno sportivo con una dimostrazione che metta in luce i nostri numeri, i nostri tecnici e le nostre società presenti sul territorio. E, non ultima, la capacità di identificarci come Federazione, stando insieme, lavorando in un campo neutro, per poter condividere una giornata di divertimento.

Fondamentale l’apporto dello sponsor dell’evento, Querciambiente, cooperativa sociale di Muggia, che dal 1996 opera nel campo dell’ecologia e della gestione dei rifiuti, esprimendo una marcata attenzione alle realtà sociali e ai temi ecosostenibili e di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini. Tematiche certamente in linea con quelli che sono i valori più profondi delle nostre discipline, che mirano a formare persone socialmente utili e rispettose dell’ambiente in cui vivono.

giornatedellapace01062022.jpg

A impreziosire ulteriormente la manifestazione, che aderisce alle Giornate di gentilezza per la pace (progetto nazionale per diffondere pratiche di gentilezza a beneficio di tutta la collettività), la presenza del banchetto dell’Associazione Azzurra onlus del Burlo Garofalo per le malattie rare dei bambini: chi lo desiderasse, potrà contribuire alla raccolta fondi avviata per sostenere questa importante causa.

Ospiti d’onore della manifestazione il Vicepresidente nazionale del settore karate Davide Benetello e il Consigliere nazionale del settore judo Maria Grazia Perrucci.

L’evento, a ingresso libero, avrà inizio alle ore 15.00 e proseguirà fino alle 19.00.