Il Dreamfit Eurosporting di Pordenone è stato nei giorni scorsi il centro nevralgico della preparazione azzurra in vista degli European Championships U21 e U23 di Sumo, in programma dal 23 al 25 maggio allo Sport Hall di Szigetszentmiklós, in Ungheria. Un’occasione importante non solo per il valore tecnico dell’appuntamento internazionale, ma anche per la presenza del tecnico federale Gianni Finati, attualmente impegnato nella fase di affinamento della squadra nazionale.
“È un progetto che abbiamo iniziato da tempo con il Presidente Saglietti – spiega Finati – e guardiamo a questo appuntamento con molte ambizioni, perché riteniamo che la squadra sia a un buon punto di preparazione. Anche questo raduno in Friuli Venezia Giulia era già stato inserito in calendario, proprio per la versatilità del centro e le sue ottime strutture. La squadra azzurra sarà composta da Arianna Vettori e Greta Petrillo (entrambe savonesi), Rosalia Mutolo da Palermo, Matteo Foti da Milano e Maria Bertola da Fermo, questi ultimi due si uniranno al gruppo direttamente domani a Budapest.”
Il tecnico sottolinea inoltre l’evoluzione della disciplina in Italia: “Nonostante sia una disciplina che attinge principalmente dai lottatori e dai judoka,, possiamo dire che il sumo sia in crescita considerato che anche ai Campionati italiani la partecipazione è notevolmente aumentata. Oltretutto, nelle nostre palestre molti di noi lo inseriscono nella preparazione quotidiana delle diverse discipline, ma pochi vanno oltre questo stadio. Il nostro impegno è aumentare la visibilità e, anche considerato il recente incarico in FVG, riuscire a riportare la disciplina in regione.”