images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/WhatsApp_Image_2025-05-27_at_10.57.22.jpeg
Sumo

Campionato Europeo di Sumo a Budapest: Un Trionfo per l'Italia

Due medaglie d’argento conquistate ai Campionati Europei di Sumo svoltisi dal 23 al 25 maggio, nel Municipal Sports and Event Hall a Szigetszentmiklós, nei pressi di Budapest.

Una kermesse sportiva continentale con la partecipazione di 16 nazioni ed oltre trecento atleti.

Greta Emma Petrillo è stata la protagonista della prima giornata con una straordinaria prestazione che le ha permesso di ottenere il titolo di vice campionessa europea under 21 nella categoria -65 kg. La sua determinazione e abilità sono state evidenti incontro dopo incontro.

Nella seconda giornata è arrivata la medaglia d’argento anche per Rosalia Mutolo nella categoria -60kg Under 23. La sua performance è stata di altissimo livello, culminando in una delle azioni tecniche più spettacolari della giornata.

La domenica è stata dedicata ai senior e alla gara a squadre. Matteo Foti ha conquistato un onorevole quinto posto nella categoria -85 kg dimostrando un ottimo stato di preparazione che gli ha permesso di vincere nettamente diversi incontri in una categoria particolarmente impegnativa.

Arianna Vettori nella categoria -65 kg senior, è riuscita a piazzarsi al settimo posto nonostante l’infortunio alla spalla che l'ha costretta al ritiro.

Nella gara a squadre senior femminile, le atlete italiane capitanate dalla più esperta Maria Bertola hanno dato il massimo e nonostante due infortuni significativi hanno conquistato un meritato 5° posto.

A guidare sul dohyo tutti gli atleti, l’head coach Gianni Finati che ha sommministrato negli ultimi periodi particolari allenamenti di perfezionamento tecnico che hanno dato i suoi frutti sin dalla prima giornata di gara.

Il M° Francesco Sergio Palumbo, capo delegazione e responsabile europeo degli arbitri, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti a dimostrazione che gli atleti si trovano in un buono stato psicofisico, risultato di un lavoro costruito e seguito dal C.T. Finati Gianni in costante evoluzione. La determinazione di tutto il team continua a crescere passo dopo passo e punta ai prossimi importanti impegni sportivi.