images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/1.Salone_degli_Incanti_TS_-_Foto_Gruppo_sportivi_FVG_29.5.23.jpeg
Fijlkam

Presentato a Trieste il progetto della Regione: "Io sono Friuli Venezia Giulia: terra di sport e campioni"

Lunedì 29 maggio, il Salone degli Incanti a Trieste, ha ospitato l’evento di presentazione del progetto "Io sono Friuli Venezia Giulia: terra di sport e campioni” che vedrà le eccellenze sportive della regione testimonial dei valori e delle bellezze del territorio. All’evento sono intervenuti il presidente e l’assessore al turismo del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e Sergio Emidio Bini mentre il presidente del CONI regionale, Giorgio Brandolin ha portato i saluti da parte di tutto il movimento sportivo. 

Fedriga ha posto l'accento sull’impatto positivo dello sport sul territorio anche in relazione al turismo, che sta beneficiando di una forte crescita testimoniata dalle ultime rilevazioni. Siamo orgogliosi di essere una terra ricca di campioni sportivi che, ha continuato il governatore, con la loro attività, diventano un forte veicolo di promozione del territorio, ma soprattutto un modello per i tanti giovani che si avvicinano allo sport guardandoli in azione. Il loro esempio trasmette valori quali il sacrificio, la consapevolezza di dover affrontare delle difficoltà e la capacità di rialzarsi, fondamentali tanto nella pratica sportiva quanto nella vita".

L'assessore alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini ha sottolineato come le squadre e i campioni del territorio tengano alto il vessillo della Regione portando nel mondo il marchio "Io sono Friuli Venezia Giulia”. "Un brand - ha affermato l'assessore - che include tutte le eccellenze del territorio intese non soltanto come bellezze paesaggistiche e culturali, ma anche quegli esempi di dedizione, professionalità e solidarietà di cui gli sportivi sono massima espressione. È bello vederli oggi tutti assieme a testimoniare il frutto del loro impegno che contribuisce a rendere grande il Friuli Venezia Giulia nel panorama sportivo internazionale”. 

Il presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin, ha voluto ringraziare la regione per questa bella iniziativa e per la continua vicinanza al mondo dello sport. L’idea di creare un’unica grande squadra regionale di campioni e ambasciatori del nostro territorio, ha continuato Brandolin, può rafforzare ancor più la sinergia tra le varie istituzioni e società sportive, valorizzando tutto il movimento fatto di bravi dirigenti, tecnici e volontari che dedicano passione e tempo non sono ai talenti e campioni ma anche a tutti i tesserati senza distinzione alcuna. Lo sport unisce ed è per questo che continueremo a chiamare tutti i nostri ragazzi e ragazze “ATLETI", siano essi normodotati o disabili. Lo sport è sport.


Alla presentazione hanno partecipato le principali squadre di calcio (Udinese, Triestina, Pordenone Tavagnacco e Maccan Prato), di basket (United Eagles Cividale, Allianz Trieste, Apu Old Wild West Udine, Libertas), di volley maschile e femminile (Prata Volley, Volley Pavia, Volley Talmassons), di pallamano (Pallamano Trieste) e numerosi atleti olimpici e paralimpici come Matteo Restivo (nuoto), Giada Andreutti (bob), Mara Navarria (scherma), Veronica Toniolo (judo) e Giada Rossi (tennistavolo).

La conferenza stampa è stata preceduta dalla visita da parte degli atleti, tecnici e dirigenti presenti alla mostra di David LaChapelle, aperta al Salone degli incanti fino al prossimo 15 agosto.