Giuseppe Macrì è mancato serenamente questa mattina. Malato da tempo, “Beppe” ha saputo resistere affrontando con serenità e coraggio lunghi e pesanti cicli di terapia rimanendo sempre attivo e vicino al mondo che ha sempre amato. Al termine di ogni singolo ciclo, è capitato anche di sentirlo scherzare nel suo modo scanzonato “secondo le statistiche sarei già dovuto morire da un pezzo. E noi si va avanti, fin che si pote” cui seguiva una risata con la quale, probabilmente, intendeva incoraggiare l’interlocutore.
Classe 1958, Beppe Macrì è nato a Prato, dove ha iniziato a frequentare una palestra di judo all’età di diciassette anni. Beppe lascia tantissimi amici in ogni dove, grazie ad un carattere gioviale ed espansivo, da buon “toscanaccio”, e tantissimi ne lascia anche in Friuli Venezia Giulia, che ha frequentato assiduamente ed intesamente in quella gioventù che lo ha visto agonista molto competitivo.
Beppe però, è rimasto Agonista, con la maiuscola, anche dopo, quando si è impegnato a fondo per valorizzare l’attività dei Veterani, denominazione che ha sempre fatto fatica a digerire prediligendo l’etichetta dei Master ed oltre a conquistare numerose ed importanti medaglie ad Europei e Mondiali Master, è stato una seria ed affidabile figura di riferimento per il vivace movimento italiano, seguendolo anche nelle trasferte e nelle occasioni più recenti.
Proprio il 21 giugno scorso, nel PalaPellicone ad Ostia, Beppe Macrì ha seguito i campionati italiani Master ed in occasione delle premiazioni ha ricevuto il riconoscimento dell’ottavo dan. Un grado che ha aggiunto alla qualifica di Maestro Benemerito. Nell'espriemre le più sincere e sentite condoglianze ai famigliari, a Beppe, caro amico e bella persona, va il nostro sincero ringraziamento ed un commosso saluto.
L'esposizione si terrà oggi 14 agosto dalle 17,30 alle 23 e domani 15 agosto dalle 7,30 alle 23 alle Cappelle del Commiato a Prato, in via Convenevole 55.
I funerali si terranno sabato 16 agosto alle 9,30 alla chiesa di Grignano di Prato, in via San Piero 1