images/friuli_venezia_giulia/medium/20250908_Giunta_Coni.jpg
Fijlkam

Report sulla riunione della Giunta CONI FVG di lunedì 8 settembre

Si è riunita, lunedì 8 settembre, la giunta CONI FVG e sono state discusse importanti variazioni di bilancio, con l'assegnazione di fondi significativi per progetti sportivi, tra cui 400mila euro per il Trofeo Coni e 350mila euro per le società sportive non professionistiche. La variazione e la delibera del 23 luglio sono state approvate. Si è approfondito anche sul merito della definizione di sport di squadra e la necessità di rimuovere gli sport non pertinenti dalla tabella proposta. Il Presidente ha sottolineato l'importanza di poter disporre dei documenti in tempo utile per conoscere e approfondire le problematiche.

Sono stati forniti inoltre aggiornamenti sul Trofeo Coni, evidenziando che la situazione è quasi definitiva con 4.600 presenze, la cerimonia di apertura programmata per il 28 settembre (Stadio Teghil a Lignano alle ore 18:30) ed una conferenza stampa di presentazione fissata per il 16 settembre (Sede Regione a Trieste alle ore 11:00).

Si è discusso poi della gestione dei fondi pubblici, con la proposta di posticipare l'apertura del secondo bando per consentire un'elaborazione adeguata delle integrazioni necessarie. La Giunta ha concordato di aprire il secondo bando "trasferte" il 25 settembre, con chiusura prevista per il 25 ottobre. Inoltre, il Presidente ha comunicato che le liquidazioni per il talento sportivo sono in fase di completamento e ha programmato incontri futuri per discutere progetti come le Special Olympics, incoraggiando la collaborazione tra le federazioni per migliorare i risultati sportivi regionali.