Mancano 16 giorni al Trofeo Coni, in programma dal 28 settembre al 1 ottobre, che riunirà migliaia di giovani under 14 da tutta Italia in una delle manifestazioni multisportive più importanti del Paese.
Ieri a Udine, nella sede dello Yama Arashi, si è svolta la presentazione della rappresentativa regionale di lotta olimpica. Saranno Aron Amarhoun, Adriano Bronzin, Zeno Cudini ed Elisabetta Puddu a difendere i colori del Friuli Venezia Giulia, accompagnati dal tecnico Martino Moroldo, che ha sottolineato lo spirito con cui affrontare l’evento: “Il risultato più grande è vedere riaffollarsi il tappeto di lotta. I ragazzi sono appassionati e si divertiranno di certo. Oltre la gara, dove verrà anche sperimentato un nuovo regolamento, il Trofeo Coni è unico per il numero di giovani e discipline che riesce a riunire”.
Durante l’allenamento serale si è svolta anche la consegna dei kit ufficiali, momento molto atteso che ha rafforzato l’atmosfera della vigilia. Entusiasta Elisabetta Puddu, unica ragazza del gruppo: “Sarà una bella avventura, parto con dei nuovi compagni. Negli allenamenti ci stiamo impegnando e sono sicura che ci divertiremo”.
Sempre ieri, a Trieste, sul tatami del Karate Do Trieste, è stata presentata anche la squadra regionale di karate, al termine di un allenamento collegiale. A rappresentare il FVG saranno Sophie Marton (kata, Karate Do Trieste), Alice Pevere (kumite, Family Fight), Alessandro Malaroda (kumite, Family Fight) e Gioele Alberto Spunton (kata, Karate Do Trieste).
Il maestro Anna Devivi non nasconde l’orgoglio: “Sono felice di accompagnare i ragazzi in questa esperienza unica. Saranno tre giorni di sport intensi e formativi, che resteranno impressi nei loro ricordi”.
Un pizzico di emozione traspare anche dai giovani atleti, che hanno raccontato: "Le nostre gare sono sempre difficili, ma ce la metteremo tutta e ci impegneremo al massimo. È bello essere i portabandiera della nostra Regione: una grande emozione".