images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/COVER_FB_3.jpg
Fijlkam

Il rispetto trasforma: tutti gli eventi in programma

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre, la FIJLKAM ha lanciato la campagna sociale “Il rispetto trasforma”, una gara di gentilezza che vedrà uomini, ragazzi e bambini competere con gesti premurosi rivolti a donne, ragazze e bambine. Si potrà partecipare alla sfida tanto nelle palestre che aderiscono all’iniziativa, quanto sui social attraverso un videoselfie in cui i partecipanti si cimentano in un gesto premuroso verso una donna, usando l’hashtag #contattogentile e taggando la Federazione (@fijlkam_official).

“Le discipline sportive Fijlkam educano al rispetto. Il rispetto, attraverso il contatto con l’altro, trasforma i nostri comportamenti migliorando il nostro modo di stare al mondo, lungo tutto l’arco della nostra vita. L’educazione al rispetto è un importante primo passo nella prevenzione della violenza” recita il comunicato stampa diramato in occasione dell’evento.

Nella nostra Regione molte e variegate le attività proposte.

Si partirà già domani a Pordenone, dove le iniziative di questi giorni si inseriscono in un lavoro di ricco interscambio con scuole, istituzioni e Polizia locale maturato nel corso degli ultimi due anni. Sabato 23 novembre verrà dato spazio ad un Open Day MGA, riservato alla Difesa Personale Legittima, con spiegazione di tecniche, strategie e utilizzo corretto e consentito dello spray antiaggressione. Le lezioni, a cura dell’Istruttore Federale Andrea Vignola, si terranno presso la sede del Sekai Budo Pordenone di via Molinari 35 (ex Fiera, piano superiore). La giornata prevede due momenti di lezione, gratuita, offerta alle donne, su tecniche e strategie di Difesa Personale, con orario 10.30 – 12.30 e 16.00 – 19.00.

A Trieste il Karate Do della Maestra Anna Devivi parteciperà ad una lezione presso il Centro Sportivo Internazionale di Opicina (Villaggio del Fanciullo, via di Conconello 16) lunedì a partire dalle 19.30 fino alle 21.00, mentre proporrà per martedì 26 novembre, presso la sede del Karate Do (Piazza Puecher 6/1) una lezione aperta con orario 19.30 – 21.00.
Inoltre, nei giorni scorsi, la Maestra Devivi ha partecipato ad un incontro con studenti e professori presso l’Istituto Superiore Max Fabiani – Deledda e, oggi, presso il Liceo Sportivo Oberdan per parlare di Difesa Personale, con dimostrazioni pratiche della disciplina.

Sempre a Trieste l'Accademia del Jujitsu propone per sabato 23 novembre, dalle 15.30 alle 17.30 una lezione gratuita presso la sede di Via Marchesetti 12/6, a cura del Tecnico Giuseppe Bellafiore

A Gorizia, presso la sede storica dell’Unione Ginnastica Goriziana l’Insegnante Tecnico Alesando Furchì, Delegato Provinciale per Gorizia, proporrà lunedì 25 novembre un Open Day con orario 17.00 – 20.00.
Il programma prevede delle attività ludiche che coinvolgano tutti i partecipanti, gestite da due animatori e intervallate da momenti nei quali verrà presentata la disciplina MGA a cura del Tecnico Antonio Rossi. Una lezione gratuita di MGA verrà inoltre proposta probabilmente per lunedì 2 dicembre.

A Spilimbergo l’attività proposta dal Judo Club Fenati (via Campo Sportivo 1) lunedì 25 si svolgerà in due momenti: dalle 16.00 alle 18.00 verranno coinvolte le fasce giovanili con lezioni di judo aperte a tutti, mentre dalle 19.00 alle 21.00 si terrà una lezione di MGA a cura di Luciano Buran.