images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/4f41f621-6783-4409-9ce8-1b88c1a4abe1.jpeg
News

È ufficiale: gli EYOF torneranno a Lignano nel 2027

 

È ufficiale: Lignano Sabbiadoro ospiterà il Festival Olimpico della Gioventù Europea Estiva (EYOF) nel 2027. Un traguardo importante per tutta la nostra regione, annunciato con soddisfazione durante la cerimonia tenutasi ieri nella splendida cornice del Consiglio Regionale a Trieste.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Olimpico Europeo Spyros Capralos, il Segretario Generale EOC Carlo Mornati, la giunta regionale del CONI FVG e il Presidente del Comitato Organizzatore Locale Giorgio Brandolin. Presenti anche la Sindaca di Lignano Sabbiadoro Laura Giorgi e Liney Rut Halldórsdóttir, membro del Comitato Esecutivo EOC e Presidente della Commissione EYOF.

Per Lignano si tratta di un ritorno importante: già nel 2005 la città balneare aveva accolto con successo i giovani atleti europei. Con l’edizione del 2027, sarà la prima città in assoluto a ospitare per due volte l’EYOF estivo. Un riconoscimento che premia non solo la qualità delle strutture e l’esperienza organizzativa, ma anche la passione sportiva che da sempre anima il nostro territorio.

Il Friuli Venezia Giulia si conferma così regione d’eccellenza per lo sport giovanile europeo: dopo l’EYOF invernale del 2023, torneremo ad accogliere le giovani promesse dello sport da tutto il continente, in uno spirito di amicizia, crescita e condivisione.

«L’EYOF non è solo una competizione – ha sottolineato il Presidente Capralos – ma un’occasione unica per trasmettere i Valori Olimpici a ragazze e ragazzi in un momento fondamentale del loro percorso di crescita. Siamo felici di collaborare con una regione che crede nel potere dello sport come strumento educativo e sociale».

«Una emozione forte partecipare come giunta CONI FVG a questo importante momento per lo sport giovanile europeo e per la regione FVG, - sono le parole della Presidente della FIJLKAM FVG e membro della giunta CONI regionale Maria Grazia Perrucci - 20 anni dopo agli EYOF che hanno dato una svolta al nostro sistema organizzativo FIJLKAM FVG e che hanno dato inizio a Lignano città dello sport.»