images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/0521_appunti_fine_settimana.jpg
News

Cosa succede questa settimana? 19-25 maggio

Settimana densa di appuntamenti per gli atleti del Friuli Venezia Giulia, impegnati su più fronti – dal judo al karate, fino al sumo – tra competizioni nazionali e internazionali che daranno spazio sia alla crescita dei più giovani sia all’esperienza dei veterani.

Partendo dal judo, dal 22 al 25 maggio si svolgeranno a Sarajevo i Campionati Europei Master, manifestazione che vedrà come unico rappresentante in gara per il Friuli Venezia Giulia il portacolori della Società Ginnastica Triestina Massimo De Luca (M4 – 66kg).

Sempre in ambito internazionale, il 23 e 24 maggio Tarcento ospiterà l’EJU Kata & Children Seminar, un importante momento di formazione organizzato dal Kuroki Tarcento. L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tecnico per giovani judoka e praticanti esperti provenienti da tutta Europa.

Dal 24 al 25 maggio, invece, tre atleti del Friuli Venezia Giulia, parteciperanno alla  Millennium Team Cadet European Cup di Sao Joao da Madeira, in Portogallo: si tratta di Francesco Mazzon (Skorpion Pordenone – 90kg), Alice Bronzin  (DLF Udine – 48kg), e Rachele Moruzzi  (Skorpion Pordenone – 57kg).

Nelle stesse giornate, a Bytom, in Polonia, si svolgerà il European Judo Hopes Tournament, accompagnato da una sessione tecnica con esperti del Kodokan: un evento dal grande valore formativo e tecnico per i giovani talenti europei.

A livello regionale, domenica 25 maggio si terrà la terza tappa del Criterium Giovanissimi, appuntamento imperdibile del circuito promozionale del Judo FVG che vede protagonisti i più piccoli sul tatami, in un contesto educativo e sportivo di grande entusiasmo.

Nel fine settimana importante appuntamento anche per il karate: dal 23 al 25 maggio, a Ostia, andrà in scena il Campionato Italiano Cadetti (specialità kumite e kata), che vedrà in gara i migliori giovani talenti nazionali.

Infine, il sumo azzurro sarà impegnato agli European Championships U21 e U23, in programma dal 23 al 25 maggio allo Sport Hall di Szigetszentmiklós, in Ungheria. A guidare la rappresentativa italiana ci sarà anche il nostro Gianni Finati, tecnico federale della squadra nazionale, che accompagnerà gli atleti in questa importante trasferta internazionale.