Questo fine settimana il calendario agonistico propone appuntamenti di grande rilievo per judo e karate, con i nostri atleti impegnati su più fronti.
Nel karate, i riflettori sono puntati sul Campionato del Mondo, iniziato ieri a Il Cairo in Egitto. La gara iridata ha già visto l’avanzata di Terryana D’Onofrio, che tornerà sul tatami sabato a partire dai quarti di finale. Per gli altri azzurri scesi in gara nella giornata inaugurale è purtroppo arrivata l’eliminazione, nonostante prove convincenti: in particolare Perfetto, Lallo, Maresca e De Vivo hanno raggiunto gli ottavi prima di fermarsi, mentre Crescenzo non è riuscito a superare le prime fasi della gara.
Oggi invece saliranno in materassina gli altri componenti della squadra italiana, e tra loro spicca il nome di Alessio Ghinami, il carabiniere di Azzano, atteso nella prova del kata. Con lui sono impegnati anche Aurora Graziosi, Silvia Semeraro, Clio Ferracuti, Michele Martina e Matteo Avanzini nel kumite.
Fine settimana intenso anche sul fronte judo, dove il Grand Slam di Abu Dhabi, tappa dell’IJF World Tour, accoglie 373 atleti da 52 nazioni. L’evento segna il ritorno ufficiale della sigla RUS sui judogi dei 19 atleti russi presenti e, in caso di vittoria, anche del loro inno nazionale durante le premiazioni, secondo la recente decisione dell’IJF. In gara per l’Italia, grande attesa per le azzurre Alice Bellandi (78), Odette Giuffrida (52), Assunta Scutto (48). A loro si aggiunge la nutrita compagine azzurra tra figura anche il triestino Alessio De Luca, impegnato nei 66 kg, assieme ai compagni Andrea Carlino (60), Elios Manzi (66), Giovanni e Fabrizio Esposito (73), Antonio Esposito (81), Bright Maddaloni Nosa (81), Giulia Ghiglione (48), Giulia Carna e Thauany David Capanni Dias (57), Carlotta Avanzato (63), Giorgia Stangherlin (78) ed Erica Simonetti (+78).
Non mancano impegni anche per la classe junior, che a Maribor disputa la Junior European Cup. In Slovenia farà il suo esordio nella nuova categoria dei 63 kg la pordenonese Rachele Moruzzi, accompagnata da un’ampia selezione azzurra: Mattia Pellizzaro, Francesco Menghini e Mario Tinelli (-60), Enzo Di Rosa (-66), Ettore Balestri (-73), Saba Aleksanovi (-81), Andrea Tosca (-90), Giorgio Cappello (-100), Emiliano Rossi e Cesare Cicchinelli (+100), Ilenia Lo Tufo e Alice Bersellini (-52), Giulia Sorelli (-57), Elisa Aspico, Giorgia Bergamin e Giorgia Frosoni (-63), Giorgia Grassi (-70) e Aurora Mengia (-78).
In Italia, il fine settimana sarà animato anche dal Trofeo Città della Marca a Treviso, valido come Gran Premio Dan e quindi utile all’acquisizione dei punti necessari per il passaggio di grado.
A chiudere il programma domenicale c’è poi GO2025, evento dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni. Sarà una manifestazione all’insegna dell’amicizia e dello scambio tra judo, karate e sumo, e tra Slovenia e Italia, con giochi a squadre miste pensati per favorire la conoscenza reciproca. La giornata includerà anche laboratori dedicati alle parole, al contrasto del bullismo e al rispetto, con premi per tutti i partecipanti.




