Questo weekend di gennaio si preannuncia intenso per il nostro movimento, con appuntamenti a carattere nazionale che vedranno impegnati diversi atleti della nostra regione tra judo e karate.
Domenica 18 gennaio la Palestra Maggiore di Leinì (Torino) ospiterà il Trofeo Italia Kata e il Trofeo Sugiyama 2026, appuntamenti nazionali dedicati al judo kata.
Per il Friuli Venezia Giulia saranno in gara sei coppie: Paola Sist e Ludovico Urbani nel Kime no Kata A1 e nell’Itsutsu no Kata, Marino Gregori e Michela Tarlao nel Kodokan Goshin Jutsu A1, Giada Casetta e Francesco Piva nel Katame no Kata A2, Gianluca Rainis e Tommaso Rattà nel Katame no Kata A2, ed Erica Lulashi con Francesca Marcuccio nel Katame no Kata U15.
Parallelamente, il fine settimana sarà dedicato anche al karate con l’Open League Senior, in programma oggi sabato 17 e domenica 18 gennaio al Palasport Arcella di Padova. La manifestazione, organizzata da Sport Target sotto la supervisione FIJLKAM, è riservata alle classi seniores e prevede competizioni individuali e a squadre, con la partecipazione di 221 atleti e 91 squadre provenienti da tutta Italia.
Il programma prevede sabato il kumite individuale e domenica il kata individuale e a squadre, seguito dal kumite a squadre, con la novità dei team mixed open. La formula di gara include eliminatorie, ripescaggi e finali.
A rappresentare il Friuli Venezia Giulia sul tatami padovano saranno gli atleti del Karate Do Trieste, con Sofia Giombi nel kata femminile, Simone Traunini nel kata maschile e Anna Zori nel kata femminile, oltre a Matteo Nonis della società Budo Life Evolution, impegnato nel kumite -84 kg.




