images/lazio/JUDO_IMG/medium/VARIE_2025_1__1_11.png
Judo

European Cadet Championships Skopje 2025 – 26-28 Giugno 2025 - Skopje (North Macedonia)

Carlos-Ferreira-Millennium-Team-European-Judo-Championships-Cadets-Skopje-2025-2025-382349.jpg

Si sono conclusi sabato 28 giugno i Campionati Europei Cadetti 2025, svoltisi dal 26 al 28 giugno a Skopje (Macedonia del Nord), con la partecipazione di 421 judoka provenienti da 41 nazioni.

Brilla il judo laziale con il bellissimo argento conquistato da Matteo Gualandi del Banzai Cortina Roma nella categoria -55 kg, al termine di una gara intensa e ricca di emozioni. L’atleta romano ha affrontato con determinazione e grande maturità tecnica l’intero percorso, superando con sicurezza gli avversari e guadagnandosi l’accesso alla finale. Nell’incontro decisivo per l’oro, Gualandi ha combattuto con coraggio e lucidità contro l’azero Alizada, cedendo soltanto di misura per un waza-ari. Un argento europeo di grande valore, che testimonia non solo la crescita dell’atleta, ma anche la qualità del lavoro svolto dalla società Banzai Cortina Roma, da sempre punto di riferimento per il settore giovanile.

Sfiora il podio anche Giorgia Frosoni del CSJ Roma nei -63 kg, protagonista di un percorso eccellente che l’ha vista superare Skiljevic (SVK) e Lisouskaja (BLR) fino alla semifinale, dove è stata fermata dalla francese Guennegues. Nella finale per il bronzo, Giorgia ha lottato fino all’ultimo ma ha dovuto cedere a Jean (FRA), chiudendo con un prestigioso quinto posto europeo.

Il Comitato Regionale Lazio è orgoglioso dei risultati ottenuti e del contributo che le società laziali stanno offrendo al judo nazionale.

Un sentito ringraziamento anche allo staff tecnico e federale che segue con passione e competenza questi giovani atleti nei loro percorsi internazionali.

Il Presidente
FIJLKAM Lazio - Settore Judo
Gianluca Ricciotti

📷 Fonte foto: EJU.net