Un riconoscimento per oltre 60 anni di dedizione al judo.
Il 13 luglio 2025 il Maestro Impero Menchella, classe 1940, è stato insignito della cintura nera 8° dan, uno dei massimi riconoscimenti nella carriera di un judoka, come attestato di una vita interamente dedicata alla pratica, all’insegnamento e alla diffusione del judo secondo i principi del fondatore Jigoro Kano.
La cerimonia di conferimento è avvenuta alla presenza del Presidente del Settore Judo FIJLKAM, Giuseppe Matera, e del Presidente del Comitato Regionale Lazio – Settore Judo, Gianluca Ricciotti, insieme a numerosi allievi, amici e colleghi, che hanno voluto rendere omaggio a un Maestro che ha segnato la storia del judo nel nostro Paese.
Il Maestro Menchella entra a far parte della Sezione sportiva judo istituita presso la Legione Allievi Carabinieri di Roma del Centro Sportivo Carabinieri nel lontano 1960, contribuendo fin dall’inizio alla nascita e alla crescita di un'importante realtà sportiva all’interno dell’Arma. Al fianco del primo comandante della Sezione, il maresciallo Mario De Crescenzo, e poi con figure come Luciano Archetti, Piero Naldini e Mario Torella, Menchella è stato uno dei fondatori della Sezione Judo del Centro Sportivo Carabinieri, diventandone negli anni una colonna portante e un punto di riferimento per generazioni di judoka.
La sua opera di diffusione del judo non si è fermata alla struttura militare. Con la fondazione della sua ASD Menchella Club di Castelforte, in provincia di Latina, ha continuato a trasmettere i valori educativi e formativi del judo, formando atleti, tecnici e cittadini attraverso una visione del judo come scuola di vita, oltre che di sport.
Oggi, a distanza di oltre sei decenni di attività ininterrotta, questo importante riconoscimento rappresenta non solo un tributo alla sua carriera, ma anche un messaggio di gratitudine e di ammirazione da parte di tutta la comunità del judo italiano.
Il Comitato Regionale Lazio – Settore Judo si unisce con orgoglio a questo omaggio, celebrando il Maestro Impero Menchella come esempio di passione, coerenza, impegno e dedizione. Una figura che ha tracciato una strada e che continua a ispirare con il suo insegnamento e la sua umanità.
Grazie Maestro!
Il Presidente
FIJLKAM Lazio – Settore Judo
Gianluca Ricciotti