images/lazio/JUDO_IMG/medium/VARIE_2025_1__1_33.png
Judo

OTP Group Sofia World Championships Cadets 2025 - 27-30/08/2025 - Sofia, Bulgaria

   

Un risultato straordinario per il judo laziale e italiano quello di Matteo Gualandi, giovane promessa del Banzai Cortina Roma, che ha conquistato una splendida medaglia d’argento nella categoria -55 kg ai Campionati del Mondo Cadetti 2025, disputati a Sofia (Bulgaria) dal 27 al 30 agosto, con la partecipazione di 551 judoka provenienti da 71 nazioni.

Il percorso del judoka romano è stato impeccabile: determinazione, tecnica e lucidità lo hanno accompagnato fino alla finale mondiale, dove ha confermato di poter competere ai massimi livelli internazionali. Pur fermandosi a un passo dall’oro, la sua prestazione resta di altissimo valore e impreziosisce ulteriormente un anno già ricco di successi.

L’argento di Sofia si aggiunge infatti a una serie di risultati di rilievo che hanno segnato il 2025 di Gualandi:

  • 2º posto ai Campionati Europei Cadetti di Skopje (giugno 2025)
  • 1º posto alla European Cup Cadetti di Sao Joao da Madeira (maggio 2025)
  • 3º posto alla European Cup Cadetti di Porec (marzo 2025)
  • 2º posto alla European Cup Cadetti di Genova (febbraio 2025)
  • 5º posto alla European Cup Cadetti di Teplice (aprile 2025)

Un cammino in costante crescita che testimonia il lavoro quotidiano svolto in società, con lo staff tecnico del Banzai Cortina Roma e con la nazionale giovanile.

Il successo di Matteo è motivo di grande orgoglio per tutto il movimento judoistico laziale. La sua medaglia mondiale rappresenta non solo un traguardo personale ma anche un segnale positivo per il nostro territorio, da sempre capace di formare atleti di livello internazionale.

Il C.R. Judo Lazio si congratula con Matteo, con il suo club e con lo staff tecnico che lo accompagna in questo percorso, augurandogli di continuare a crescere e a regalare emozioni con il suo judo.

Complimenti Matteo, il tuo argento mondiale è oro per tutti noi! 🥋🥈

Ai Mondiali di Sofia ha brillato anche la giovane Aurora Ferro del Mandraccio Roma, che pur non raggiungendo il risultato pieno ha messo in mostra un judo di qualità, coraggio e grande personalità. La sua gara è stata segnata da combattimenti combattuti fino all’ultimo secondo, nei quali ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per affermarsi anche sulla scena internazionale.

Aurora ha saputo affrontare con maturità e determinazione un palcoscenico prestigioso come quello mondiale, confermando di essere un talento su cui il movimento laziale e italiano possono contare per il futuro. La sua esperienza a Sofia rappresenta un passo fondamentale in un percorso di crescita che siamo certi la porterà presto a traguardi importanti.

Il successo di Matteo e la prestazione di Aurora sono motivo di grande orgoglio per tutto il movimento judoistico laziale. Risultati e prestazioni che testimoniano la qualità del lavoro svolto nei club del nostro territorio e l’impegno quotidiano di atleti e tecnici.

Clicca qui per i risultati completi

Il Presidente
FIJLKAM Lazio - Settore Judo
Gianluca Ricciotti

📸 Foto: IJF.org