images/lazio/JUDO_IMG/medium/VARIE_2025_1__1_49.png
Judo

GIOVANI TALENTI DEL LAZIO JUDO IN GARA AL TROFEO CONI 2025

Testata Edizione Estiva 2024WhatsApp_Image_2025-09-24_at_20.17.05_1.png

La grande festa dello sport giovanile italiano è pronta a tornare. Dal 28 settembre al 1° ottobre 2025, la località balneare di Lignano Sabbiadoro, in Friuli-Venezia Giulia, accoglierà la decima edizione del Trofeo CONI estivo, manifestazione che ogni anno riunisce migliaia di giovani atleti provenienti da tutta Italia e dalle comunità italiane all’estero.

Il Trofeo CONI rappresenta un momento unico di incontro, confronto e crescita: non solo gare, ma anche esperienze educative e attività ispirate ai valori olimpici, con la partecipazione di 37 Federazioni Sportive Nazionali, 7 Discipline Sportive Associate e rappresentative giovanili provenienti da Argentina, Australia, Brasile e Venezuela.

Il CR Lazio Judo sarà protagonista dell’evento con una squadra di giovani talenti, che vestiranno con orgoglio i colori della nostra regione:

  • Panei Damiano (kg 50 M) – Asd De Bianchi Judo
  • Perez Victorio (kg 55 M) – Asd L’Acquedotto
  • Ienna Leonardo (kg 60 M) – Asd Judo Musashi
  • Tosti Martina (kg 52 F) – Asd Judo Canino
  • Buonavoglia Elisa (kg 57 F) – ASD Miriade

Cinque giovani judoka, cinque storie di passione, impegno e determinazione, che hanno guadagnato il diritto a rappresentare il Lazio grazie ai risultati ottenuti nelle fasi di qualificazione e al lavoro svolto quotidianamente nei rispettivi dojo.

WhatsApp_Image_2025-09-24_at_20.17.06_3.jpeg

I ragazzi saranno accompagnati e guidati dal tecnico Stefano Pressello, che metterà a disposizione esperienza, competenza e passione per accompagnare i giovani judoka in questa importante avventura nazionale.

Il Trofeo CONI prenderà ufficialmente il via domenica 28 settembre con la Cerimonia di Apertura allo Stadio Comunale Guido Teghil, che come da tradizione darà il via alla festa dello sport.

Le giornate di lunedì 29 e martedì 30 settembre saranno dedicate alle competizioni sportive, con i giovani atleti impegnati sul tatami e nei Giochi Fair Play CONI, attività multidisciplinari basate sui valori olimpici e pensate per unire ragazzi di discipline diverse in un’esperienza di squadra.

Il 30 settembre, al Villaggio Bella Italia, si terrà la Cerimonia di Chiusura, con la proclamazione della regione vincitrice e la consegna del Premio Fair Play, riconoscimento che valorizza non solo il merito sportivo, ma soprattutto il rispetto delle regole, degli avversari e dello spirito olimpico.

Infine, il 1° ottobre, le delegazioni faranno ritorno nelle proprie regioni, portando con sé un bagaglio di ricordi, esperienze e nuove amicizie.

Il Trofeo CONI non è una semplice competizione, è un laboratorio di sport e vita. I nostri judoka avranno la possibilità di confrontarsi con i migliori coetanei d’Italia, testare le proprie capacità tecniche e caratteriali e crescere non solo come atleti, ma come giovani cittadini, nel segno dei valori del judo e dello sport.

Partecipare al Trofeo CONI significa vivere un’esperienza unica, che rimane impressa nel cuore dei ragazzi. Non si tratta solo di vincere, ma di crescere insieme, condividere valori e costruire ricordi che accompagneranno i nostri giovani per tutta la loro carriera sportiva e personale. Commenta il Presiedente del Comitato Regionale Lazio Judo, dott. Gianluca Ricciotti.

In bocca al lupo ragazzi, il Lazio è con voi!

WhatsApp_Image_2025-09-24_at_20.17.06_5.jpeg

Il Presidente
FIJLKAM Lazio - Settore Judo
Gianluca Ricciotti