
Grandi soddisfazioni per il judo laziale agli European Judo Championships U23, disputati dal 31 ottobre al 1° novembre 2025 a Chisinau, nella Repubblica di Moldova. Alla competizione hanno preso parte 308 judoka provenienti da 37 nazioni, offrendo due giornate di altissimo livello tecnico ed emozioni intense.
Tra i protagonisti del torneo spicca il risultato di Valerio Accogli, oggi portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, che conquista una prestigiosa medaglia di bronzo nella categoria -66 kg. Una prova di grande maturità e determinazione per il giovane atleta, cresciuto nel vivaio del Banzai Cortina Roma, società che da anni rappresenta un punto di riferimento per la formazione di campioni a livello nazionale e internazionale.

Il percorso di Accogli a Chisinau è stato caratterizzato da incontri combattuti e da una costanza tecnica che gli ha permesso di salire sul podio continentale.
L’Italia chiude la manifestazione con un medagliere di grande rilievo, arricchito anche da altri risultati importanti per i gruppi sportivi del Lazio:
🥇 Giulia Carna (57 kg – Fiamme Oro)
🥇 Manuel Parlati (81 kg – Fiamme Oro)
🥉 Giulia Ghiglione (48 kg – CS Esercito)
🥉 Alessio De Luca (66 kg – CS Esercito)
🥉 Jean Carletti (100 kg – CS Esercito)
🥉 Valerio Accogli (66 kg – CS Carabinieri)
Un risultato che conferma la forza e la profondità del movimento azzurro under 23, e che rende orgoglioso tutto il Comitato Regionale Lazio Judo.
Complimenti a Valerio Accogli, al Banzai Cortina Roma e a tutto lo staff tecnico per questo straordinario traguardo.
Il Presidente
 FIJLKAM Lazio – Settore Judo
 Gianluca Ricciotti
Foto: Eju.net

 



