Un weekend di grande impegno e soddisfazioni per il C.R. Lazio Judo, protagonista su due importanti palcoscenici dedicati al kata: il Pordenone EJU Kata Tournament 2026 Italy e il Trofeo Italia Kata di Villanova. Due appuntamenti fondamentali per confrontarsi sul tatami, verificare il lavoro svolto in palestra e misurare i progressi in vista dei prossimi impegni internazionali.
Sabato 14 febbraio il circuito europeo del kata ha fatto tappa a Pordenone, aprendo ufficialmente la stagione internazionale con una competizione di altissimo livello tecnico. In un contesto prestigioso e altamente competitivo, gli atleti laziali hanno saputo distinguersi per solidità, precisione e maturità esecutiva.
Splendido il risultato ottenuto nel Kime no Kata da Barbara Meconi e Maurizio Calderini (Forum Sport Center), che hanno conquistato un prestigioso secondo posto. Un podio internazionale che conferma la qualità del lavoro svolto, la continuità della preparazione e la crescita costante della coppia, ormai stabilmente competitiva anche nel panorama europeo.
Risultati – Sabato 14 febbraio 2026
🥈 2° posto – Kime no Kata
Barbara Meconi – Maurizio Calderini
(Forum Sport Center)

Domenica 15 febbraio l’attenzione si è spostata a Villanova, dove si è svolto il Trofeo Italia Kata, manifestazione aperta a tutti i judoka – maschi e femmine – tesserati FIJLKAM, EJU e IJF, appartenenti alle classi Esordienti A e B, Cadetti, Junior, Senior e Master. Un appuntamento molto partecipato e significativo per il movimento nazionale, preziosa occasione di confronto e crescita tecnica per atleti di ogni fascia d’età.
Ancora protagonista la coppia Meconi–Calderini che, dopo l’argento internazionale del giorno precedente, ha conquistato il primo posto nel Kime no Kata, dimostrando grande concentrazione, qualità tecnica e capacità di mantenere alto il livello della prestazione su più giornate consecutive. Una vittoria che suggella un fine settimana di assoluto valore.
Nella stessa giornata è arrivato anche il terzo posto nel Ju no Kata Under 18 per Sofia Bignardi e Sofia Casano del Kodokan Anzio, risultato che testimonia l’ottimo lavoro svolto a livello giovanile e la crescita costante del settore kata nel territorio.
Risultati – Domenica 15 febbraio 2026
🥇 1° posto – Kime no Kata
Barbara Meconi – Maurizio Calderini
(Forum Sport Center)

🥉 3° posto – Ju no Kata (Under 18)
Sofia Bignardi – Sofia Casano
(Kodokan Anzio)
Il doppio impegno tra circuito europeo e competizione nazionale rappresenta un passaggio importante nel percorso di preparazione verso i prossimi appuntamenti internazionali. Il C.R. Lazio continua a dimostrare vitalità e competitività nel settore kata, frutto di programmazione, collaborazione tra tecnici e società e grande dedizione da parte degli atleti.
Complimenti a tutti i protagonisti per l’impegno e i risultati ottenuti sul tatami.
Il Presidente
Comitato Regionale Lazio - Settore Judo Lazio
Gianluca Ricciotti
Foto:eju.net




