Si è concluso al PalaPellicone di Lido di Ostia (RM) il Gran Premio Giovanissimi 2025, una due giorni di grande sport e partecipazione dedicata ai giovanissimi talenti della lotta italiana. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, ha visto scendere sui tappeti atleti provenienti da tutta Italia, impegnati nella lotta greco romana, lotta libera e lotta femminile, per conquistare i primi podi nazionali del loro percorso agonistico.
Sabato 11 ottobre sono andati in scena il Campionato Nazionale Ragazzi e il Campionato Nazionale Under 13 dedicati agli stili Greco Romana e Femminile, mentre nella giornata di domenica 12 ottobre si è svolta la fase conclusiva con le gare di Lotta Libera Maschile, che hanno chiuso nel migliore dei modi il Gran Premio Giovanissimi 2025.
Spiccano le eccellenti prestazioni degli atleti laziali, che hanno conquistato quattro titoli italiani nelle categorie giovanili, confermando la forza e la qualità delle scuole di lotta del territorio:
- Franchi Chanel – Campionessa Italiana U13 Cat. 36 kg– Nike Wrestling Guidonia
- Petturiti Ornella – Campionessa Italiana U13 Cat. 32 kg – Nike Wrestling Guidonia
- Ferraresi Emiliano – Campione Italiano U13 Cat. 62 kg – Nike Wrestling Guidonia
- Ricci Daniele – Campione Italiano U11 Classe Ragazzi Greco Romana - Team MADE
Risultati che testimoniano il livello tecnico dei giovani atleti e la qualità del lavoro svolto dagli allenatori e dalle società di appartenenza.
Risultati a squadre
GPG Lotta Femminile Classe U11 Ragazze
- 🥇 1ª – Nike Wrestling Guidonia
GPG Greco Romana Classe U11 Ragazzi
- 🥈 2ª – Team MADE
- 18ª – Sporting Club Villanova
GPG Lotta Libera Esordienti A
- 7ª – Nike Wrestling Guidonia
- 20ª – VV FF Sorgini Roma
GPG Lotta Libera Classe U11 Ragazzi
- 10ª – VV FF Sorgini Roma
- 12ª – All Round Roma
GPG Greco Romana Esordienti A
- 12ª – Sporting Club Villanova
- 17ª – Team MADE
GPG Lotta Femminile Esordienti A
- 7ª – Nike Wrestling Guidonia
- 16ª – Sporting Club Villanova
- 16ª – Team MADE
Per i risultati completi -> clicca qui
Il Comitato Regionale Lazio – Settore Lotta esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti e per la partecipazione entusiasta delle società laziali.
“I nostri giovani atleti hanno dimostrato talento, determinazione e passione – ha commentato il Presidente del Comitato Regionale Lazio, Daniel Franchi – ma soprattutto hanno dato prova di uno spirito sportivo esemplare. Il lavoro che le società del Lazio stanno portando avanti sul territorio sta producendo risultati concreti, e la partecipazione a questi eventi nazionali è un passo fondamentale per la crescita del nostro movimento.”
Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai tecnici, dirigenti e genitori, che con il loro impegno quotidiano rendono possibile il percorso di formazione e crescita dei giovani lottatori.
Con questi risultati, il Comitato Regionale Lazio guarda con fiducia alle prossime tappe del calendario federale, consapevole di avere una nuova generazione di lottatori pronti a rappresentare il territorio con onore e determinazione.
Il Presidente
FIJLKAM Lazio – Settore Lotta
Daniel Franchi