Domenica 28 settembre 2025, dalle 9.30 alle 12.30, nel quartiere Ottavia a Roma (Via Luisa Spagnoli, angolo Via Vivi Gioi) si svolgerà la Giornata dell’Inclusione Sportiva, una mattinata interamente dedicata allo sport come strumento di aggregazione, crescita e partecipazione.
L’iniziativa, organizzata dalla ASD Polisportiva Ottavia in collaborazione con la Scuola di Judo Tomita ASD, si svolge con il patrocinio del XIV Municipio di Roma, del Comitato Regionale FIJLKAM Lazio e dello CSEN Roma.
L’obiettivo della manifestazione è promuovere il valore dello sport come esperienza aperta a tutti, capace di favorire l’inclusione sociale, la condivisione e il rispetto reciproco. Bambini, ragazzi e famiglie potranno cimentarsi gratuitamente in numerose discipline sportive, tra cui judo, ginnastica artistica, karate, pallavolo, scherma, tennis e molte altre.
La giornata sarà arricchita dalla presenza di atleti olimpici e paralimpici, che con la loro testimonianza porteranno un messaggio concreto di impegno, passione e inclusione.
Un ringraziamento speciale va al XIV Municipio e al suo Presidente Marco Della Porta, il cui sostegno ha reso possibile la realizzazione dell’evento.
La Giornata dell’Inclusione Sportiva rappresenta un’occasione preziosa per avvicinarsi allo sport in un contesto di festa e comunità, rafforzando l’idea che lo sport appartiene a tutti, nessuno escluso.
Il Presidente
FIJLKAM Lazio - Settore Judo
Gianluca Ricciotti