images/lazio/JUDO_IMG/medium/VARIE_2025_1__1_53.png
Judo

Trofeo CONI 2025 – Un bronzo che illumina la squadra del Judo Lazio

WhatsApp_Image_2025-09-29_at_19.20.26.jpeg

Il Trofeo CONI 2025 ha visto il Lazio Judo protagonista assoluto di una splendida cavalcata che si è conclusa con la conquista di una medaglia di bronzo dal sapore speciale. A Lignano Sabbiadoro, in una cornice di festa e sport, la nostra squadra Esordienti A ha scritto una pagina importante, regalando emozioni a tutti coloro che seguono e sostengono questo movimento.

Il cammino del Lazio non è stato semplice. Il debutto contro le Marche si è concluso con una sconfitta di misura per 3 a 2, che ha costretto i nostri ragazzi a passare dal ripescaggio. In quel momento, la squadra avrebbe potuto lasciarsi abbattere dal risultato, ma invece è stato il punto di svolta: da lì è iniziata una rimonta memorabile, fatta di carattere, determinazione e spirito di gruppo.

WhatsApp_Image_2025-09-29_at_19.20.25_3.jpeg

Il primo segnale di riscatto è arrivato contro la Toscana, battuta con un netto 5 a 0 che ha dato fiducia e coraggio a tutta la squadra. Poi è stata la volta della Lombardia, superata per 3 a 2 in un incontro combattutissimo che ha messo in evidenza la tenacia dei nostri atleti. Non meno emozionante è stato lo scontro con il Friuli Venezia Giulia, ancora una volta vinto per 3 a 2 grazie alla compattezza e alla lucidità dimostrate in ogni prova. Infine, lo spareggio contro la Sicilia, anch’esso terminato 3 a 2, ha regalato al Lazio il terzo gradino del podio e una medaglia che, per il cuore e la fatica messi in campo, vale quanto l’oro.

WhatsApp_Image_2025-09-29_at_19.20.25_1.jpeg

Protagonisti di questa avventura sono stati cinque giovani judoka che hanno incarnato lo spirito del nostro movimento: Panei Damiano (50kg, ASD De Bianchita Judo), Perez Victorio (55kg, ASD L’Acquedotto), Ienna Leonardo (60kg, ASD Judo Musashi), Tosti Martina (52kg, ASD Judo Canino) e Buonavoglia Elisa (57kg, ASD Miriade). Con il loro impegno e la loro determinazione, hanno saputo trasformare un inizio difficile in un risultato straordinario, dimostrando non solo qualità tecniche, ma anche una sorprendente maturità mentale.

WhatsApp_Image_2025-09-29_at_19.20.25.jpeg

Il bronzo del Trofeo CONI non appartiene solo a loro, ma a tutto il movimento del Lazio Judo. È il frutto del lavoro quotidiano delle società, dei maestri e delle famiglie che sostengono questi giovani atleti nel loro percorso. Un ringraziamento speciale va allo staff del CR Lazio Judo, così come a tutte le realtà che contribuiscono a far crescere i nostri ragazzi sul tatami e fuori.

Più che un risultato sportivo, questa esperienza è stata una vera scuola di vita: giorni di confronto, emozioni condivise, amicizie nuove e sogni che si costruiscono passo dopo passo. Il bronzo di Lignano Sabbiadoro rimarrà un ricordo indelebile per i nostri Esordienti A, ma anche un trampolino verso sfide future sempre più ambiziose.

WhatsApp_Image_2025-09-29_at_19.20.25_2.jpeg

Il Lazio Judo ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra compatta, determinata e capace di farsi valere a livello nazionale. E oggi, guardando quel bronzo brillare, possiamo dire con orgoglio che il nostro movimento è vivo, forte e pronto a crescere ancora.

Il Presidente
FIJLKAM Lazio - Settore Judo
Gianluca Ricciotti