images/lazio/JUDO_IMG/medium/VARIE_2025_1__1_57.png
Judo

Weekend di Judo al PalaCoccia di Veroli - Veroli, 4/5-10-2025

DSC05735.jpg

Due intense giornate di sport, passione e crescita hanno animato il PalaCoccia di Veroli (FR) nel fine settimana del 4 e 5 ottobre 2025, dove il Comitato Regionale Lazio – Settore Judo, con il patrocinio del Comune di Veroli, ha organizzato tre appuntamenti di spicco del calendario regionale: la Qualificazione Gara a Squadre Juniores/Seniores (M/F), il Campionato Regionale Cadetti e la II^ Tappa del Gran Premio Giovanissimi FA/RA.

Un evento articolato e partecipato, che ha visto alternarsi sul tatami oltre 700 judoka di tutte le fasce d’età, confermando la vitalità e la solidità del movimento judoistico laziale e la capacità del Comitato di coniugare competizione, formazione e spirito di comunità.

DSC05683.jpg

La giornata del sabato ha visto scendere sul tatami gli atleti impegnati nella Qualificazione per il Campionato Italiano a Squadre Juniores/Seniores e nel Campionato Regionale Cadetti.

Sul tatami del PalaCoccia si sono confrontate tre squadre del Lazio, con atleti appartenenti alle classi Juniores, Seniores e Master, oltre ai Cadetti del terzo anno cintura nera ammessi alla competizione. Le sfide, nelle categorie di peso da -66 a +90 kg per gli uomini, hanno mostrato un livello tecnico elevato, con incontri intensi e combattuti fino all’ultimo. Al termine della gara ha conquistato l’accesso al Campionato Italiano A2 l’ASD Olimpia Club Monterotondo, autrice di un percorso impeccabile. Risultano inoltre qualificate di diritto al Campionato Italiano A2 femminile le squadre Talenti Sporting Club 1987 ASD e ASD Fitness Club Nuova Florida.

Per i risultati della Qualificazione del Campionato Italiano a Squadre A2 👉🏻clicca qui

Parallelamente si è svolto il Campionato Regionale Cadetti, che ha registrato 193 atleti partecipanti (140 uomini e 53 donne) in rappresentanza di 61 società sportive provenienti dal Lazio e dall’Abruzzo. Un dato importante, che testimonia la costante crescita del movimento giovanile e la qualità del lavoro svolto dalle società e dagli insegnanti tecnici del territorio. 

Per i risultati del Campionato Regionale Cadetti 👉🏻clicca qui

La seconda giornata è stata dedicata interamente alle categorie Ragazzi e Fanciulli, protagonisti della II^ Tappa del Gran Premio Giovanissimi FA/RA, che ha portato al PalaCoccia un’ondata di entusiasmo e colori. La partecipazione è stata altissima: in gara 286 atleti della classe Ragazzi (201 maschi e 85 femmine) e 217 della classe Fanciulli (156 maschi e 61 femmine), per un totale di oltre 500 giovani judoka provenienti da Lazio e Abruzzo. Un dato che conferma il grande successo del progetto Giovanissimi, da anni fiore all’occhiello dell’attività promozionale della FIJLKAM. 

Le competizioni si sono svolte su sei tatami, con grande efficienza organizzativa e tempi di gara puntuali. Gli atleti, suddivisi per livello tecnico – fino a cintura arancione e da verde in su – hanno combattuto in raggruppamenti equilibrati, con l’obiettivo di garantire un’esperienza educativa e sportiva di valore per tutti.

Come da tradizione, tutti i partecipanti sono stati premiati, ricevendo una medaglia a riconoscimento del loro impegno e del percorso di crescita intrapreso. Non è stata prevista alcuna classifica per società: l’obiettivo del Gran Premio è quello di valorizzare la partecipazione e l’apprendimento, più che la competizione in senso stretto.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del Sindaco di Veroli, Germano Caperna, che ha voluto portare il saluto dell’amministrazione comunale e premiare personalmente alcuni giovani atleti, esprimendo il proprio apprezzamento per i valori educativi e sociali del judo.

Il Comitato Regionale Lazio – Settore Judo desidera rivolgere un sincero ringraziamento al Comune di Veroli e al Sindaco, Caperna Germano, al Consigliere con delega alla valorizzazione delle attività sportive e promozione del benessere psicofisico, Fabrizio Rotondo, ed al custode per la disponibilità, la collaborazione e la sensibilità dimostrata nei confronti dello sport e dei giovani.

DSC09096.jpg   DSC09085.jpg

I risultati della II^ Tappa del Gran Premio Giovanissimi FA/RA verranno pubblicati prossimamente sui canali ufficiali del Comitato Regionale Lazio – Settore Judo

La giornata è stata arricchita dal contributo di Smile Photo Agency, che ha curato il servizio fotografico ufficiale della manifestazione, realizzando splendidi scatti che raccontano l’entusiasmo dei piccoli atleti, la passione dei tecnici e il sostegno delle famiglie.

14ed810e-ffb2-444c-aa33-e79d224e9377.jpg

Il weekend di Veroli ha rappresentato un momento di sintesi tra attività agonistica e valori educativi, confermando l’efficienza e la passione del Comitato Regionale Lazio – Settore Judo, guidato dal Presidente Dott. Gianluca RicciottiOltre 700 judoka si sono alternati sul tatami nelle due giornate, in un clima di rispetto, impegno e collaborazione.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto a tutti gli insegnanti tecnici, agli arbitri, ai volontari e allo staff organizzativo, che con professionalità e dedizione hanno reso possibile la perfetta riuscita dell’evento.

DSC09800.jpg      DSC09791.jpg

Il weekend di Veroli – ha dichiarato il Presidente del Comitato Regionale Lazio, Dott. Gianluca Ricciotti – è stato una grande festa del judo. Abbiamo visto sul tatami atleti di tutte le età, dai giovanissimi ai veterani delle squadre, uniti dallo stesso spirito e dagli stessi valori. Questi numeri e questa partecipazione ci riempiono d’orgoglio e ci spingono a continuare a lavorare per offrire ai nostri atleti sempre più occasioni di crescita e confronto, nel segno della qualità, del rispetto e della condivisione.

DSC05724.jpg

Il successo del weekend di Veroli conferma il Lazio come una regione viva, organizzata e proiettata al futuro, capace di coniugare tradizione, innovazione e passione.

Il Presidente
FIJLKAM Lazio – Settore Judo
Gianluca Ricciotti

Foto: Smile Photo Agency