
Si è concluso con grande partecipazione ed entusiasmo il 1° Roma Judo Camp 2025, svoltosi dal 7 al 9 novembre presso la palestra di via G. Capograssi 37. L’evento, organizzato da Miriade A.S.D. in collaborazione con la FIJLKAM e l’AICS , ha rappresentato un importante momento di formazione e crescita per i giovani judoka provenienti da diverse regioni d’Italia.
Il camp, riservato alle classi Ragazzi, Esordienti A, Esordienti B, Cadetti e Juniores, ha offerto tre intense giornate di allenamenti tecnici, approfondimenti e momenti di condivisione, sotto la guida di istruttori qualificati e tecnici federali.
A rendere ancora più prestigioso l’evento è stata la presenza del Coordinatore dell’Attività Under 15 della FIJLKAM, Stefano Sorelli, che ha seguito da vicino gli allenamenti e si è confrontato con tecnici e atleti, offrendo preziosi spunti tecnici e metodologici. Insieme a lui, hanno partecipato anche un gruppo di atlete nell’orbita delle squadre giovanili nazionali di judo: Carniato, Tiganov, Ciavurro e Stinco, che hanno condiviso la propria esperienza con i giovani partecipanti, contribuendo a creare un clima di grande motivazione e ispirazione.
L’atmosfera del camp è stata quella tipica dei grandi appuntamenti sportivi: energia, passione, rispetto e spirito di squadra. I partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi con coetanei di alto livello e di migliorare le proprie abilità sul tatami, vivendo un’esperienza che unisce sport, disciplina e divertimento.
Un ringraziamento speciale va allo staff organizzativo di Miriade A.S.D. ed al tecnico Giovanni Caso, che con impegno e passione ha curato ogni dettaglio, contribuendo al pieno successo dell’iniziativa.
Il Presidente
FIJLKAM Lazio - Settore Judo
Gianluca Ricciotti




