images/lazio/JUDO_IMG/medium/Judo2025_28.png
Judo

GARE DEL 29/30 NOVEMBRE 2025 – PALABANDINELLI VELLETRI

DSC05679.jpg

Lo scorso fine settimana, sabato 29 e domenica 30 novembre 2025, il PalaBandinelli di Velletri ha ospitato un intenso weekend di Judo organizzato dal Comitato Regionale Lazio – Settore Judo della FIJLKAM. Tre importanti manifestazioni si sono alternate sul tatami, coinvolgendo numerose società e centinaia di atleti provenienti da tutto il Lazio e Abruzzo, in un clima di grande partecipazione, entusiasmo e spirito sportivo.

La giornata di sabato ha visto lo svolgimento del Campionato Regionale Juniores/Seniores e del Campionato Regionale Esordienti B M/F, mentre la domenica è stata interamente dedicata alla III^ Tappa del Gran Premio Giovanissimi FA/RA.

La prima competizione di sabato 29 Novembre 2025 è stata riservata alle classi Juniores e Seniores, con la partecipazione di numerosi atleti pronti a confrontarsi per il Campionato Regionale Juniores/Seniores . La gara ha registrato 48 società coinvolte e 91 judoka complessivi, di cui 78 uomini e 13 donne.

Gli incontri sono stati caratterizzati da un elevato livello tecnico e da un approccio maturo e consapevole da parte degli atleti, molti dei quali già protagonisti nel panorama agonistico regionale e nazionale. Le sfide sul tatami hanno evidenziato una crescita costante della preparazione, frutto del lavoro intenso svolto nelle società e da tutto il movimento laziale.

La classifica per club ha visto il seguente medagliere.

  1. 12RM0163-PRENESTE
  2. 12LT4064-JUDO IPPON
  3. 12RM0017-BORGO PRATI

Clicca qui per tutti i risultati del Campionato Regionale Juniores/Seniores.

La seconda manifestazione della giornata ha visto protagonisti i giovani Esordienti B, impegnati nel Campionato Regionale Esordienti B M/F. La partecipazione è stata molto ampia, con 71 società e 182 atleti, di cui 131 maschi e 51 femmine.

I giovani judoka hanno mostrato grande determinazione, energia e voglia di mettersi alla prova. Per molti di loro si è trattato di un passaggio fondamentale nel percorso agonistico, affrontato con entusiasmo e con un comportamento sempre corretto e rispettoso.

La classifica per club ha visto il seguente medagliere.

  1. 12RM0163-PRENESTE
  2. 12RM4426-SDP
  3. 12RM5122-NAKAMA

Clicca qui per tutti i risultati del Campionato Regionale Esordienti B M/F.

La domenica è stata dedicata ai più giovani, con la III^ Tappa del Gran Premio Giovanissimi FA/RA che ha registrato numeri di partecipazione davvero straordinari che confermano il grande lavoro svolto dalle società del Lazio nel settore giovanile.

La manifestazione ha visto la presenza di:

  • Ragazzi: 417 atleti (296 M / 121 F)
  • Fanciulli: 382 atleti (290 M / 93 F)

Con un totale di 799 giovani judoka, il PalaBandinelli ha accolto una delle tappe più partecipate del circuito regionale, segno di un vivaio in costante crescita.

I piccoli judoka hanno portato sul tatami entusiasmo, energia e un forte spirito di squadra. La tappa ha rappresentato un momento importante per la loro crescita sportiva, con un approccio educativo che da sempre caratterizza il Gran Premio Giovanissimi, dove l’attenzione è rivolta in primis alla formazione e al divertimento.

Nel complesso, tra le gare del sabato e la grande partecipazione dei più piccoli nella giornata di domenica, il weekend ha visto oltre 1000 judoka alternarsi sul tatami del PalaBandinelli.
La struttura si è confermata un luogo ideale per ospitare eventi di tale portata, garantendo spazi adeguati e un’organizzazione impeccabile grazie al lavoro del Comitato Regionale Lazio – Settore Judo.

ALIX5553.jpg

Nel corso del weekend è stato celebrato anche un momento di grande valore storico ed emotivo: il 65° anniversario della ASD Fujiyama Velletri, fondata dal Generale Ezio Evangelisti, già Vice Presidente Onorario della Federazione e uomo sempre al fianco del Presidente Matteo Pellicone. A seguire, il figlio Marco Evangelisti, insieme al tecnico Gianluca Serangeli, ha mantenuto saldamente la guida del club, preservandone tradizione e valori.

Alla cerimonia erano presenti il tecnico ASD Fujiyama Gianluca Serangeli insieme a tutti gli associati, l’Assessore allo Sport del Comune di Velletri Dr. Paolo Felci, il direttivo della Consulta Sportiva di Velletri con il Dr. Antonello Cipriano, il Dr. Alessandro Ercoli, e la D.ssa Monica Brandizzi.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche al Sindaco di Velletri, Dr. Ascanio Cascella, per la vicinanza istituzionale.

WhatsApp_Image_2025-12-01_at_11.56.15.jpeg      581098747_1347577350495425_5175821381037704633_n.jpg

Altro momento significativo del weekend è stato il Memorial dedicato al Maestro Rino Molina, figura fondamentale per la crescita del judo pontino. Nel ricordo del suo impegno e della sua passione, sono intervenute la moglie Sig.ra Annarosa Gravina e la figlia Roberta, che hanno condiviso con i presenti un emozionante tributo al Maestro. Il Presidente ha omaggiato la famiglia con due mazzi di fiori e una targa ricordo in onore del Maestro Rino Molina.

In questo contesto è stato inoltre premiato motu proprio dal Presidente Judo Lazio per conto della FIJLKAM, il Maestro Sante Tamburro – 6° Dan, per il suo contributo tecnico e umano al movimento judoistico.

Queste tre giornate di gara – ha dichiarato il Presidente del Comitato Regionale Lazio Settore Judo, M° Gianluca Ricciottirappresentano un esempio della forza e della coesione del movimento judoistico del Lazio. Siamo orgogliosi di vedere atleti di tutte le età affrontare le competizioni con determinazione, rispetto e spirito di squadra. Un ringraziamento speciale va ai tecnici, agli arbitri, ai volontari e a tutto lo staff che rendono possibili eventi di questo livello. Il nostro impegno continua nel promuovere un Judo formativo, accessibile e di qualità per tutti”.

Il Comitato Regionale Lazio – Settore Judo desidera ringraziare:

- Mondo Sport di Frosinone, sponsor tecnico

 

images/lazio/medium/572952565_1334488121804348_2893781627284605442_n.jpg

Smile Photo Agency per il servizio fotografico. E' possibile acquistare foto al seguente link: clicca qui.

WhatsApp_Image_2025-10-06_at_11.53.42.jpeg

 - Tutti gli Ufficiali di Gara per l’impegno, la professionalità e la disponibilità; tutto lo staff del Comitato e la ASD Fujiyama Velletri per l’organizzazione, l’ospitalità e la collaborazione esemplare dimostrata durante tutto il weekend.

DSC00090.jpg

Il Comitato Regionale Lazio – Settore Judo esprime piena soddisfazione per la riuscita dell’evento e rinnova l’appuntamento ai prossimi impegni del calendario, sempre con la volontà di valorizzare la crescita sportiva ed educativa dei judoka del Lazio.

Il Presidente
FIJLKAM Lazio – Settore Judo
Gianluca Ricciotti