Domenica 8 novembre, nella splendida cornice di Rovereto, si è disputata la Coppa Italia 2025 di Lotta Greco-Romana e Femminile. La manifestazione ha visto la partecipazione dei migliori club italiani e ha rappresentato un importante banco di prova per atleti e tecnici in vista dei prossimi impegni federali.
Gli atleti laziali, appartenenti a numerose società del territorio, hanno dato prova di grande preparazione tecnica, determinazione e spirito di squadra, conquistando risultati di assoluto prestigio in entrambe le specialità.
Nella categoria Greco-Romana Over 17, la Borgo Prati Roma guidata dal tecnico Filippo Gargaglia ha realizzato una vera e propria impresa, conquistando il Titolo a Squadre e mettendo in evidenza la qualità del lavoro svolto negli ultimi anni. Un successo frutto di programmazione, impegno e grande coesione, che conferma la società capitolina come una delle eccellenze italiane della specialità.

Ottimi risultati anche nella Lotta Femminile, dove la All Round del tecnico Carmelo Lumia ha conquistato un brillante secondo posto a Squadre nella categoria Over 17, dimostrando ancora una volta la solidità del movimento femminile laziale. Le atlete della società romana si sono distinte per grinta e determinazione, portando sul podio prestazioni di alto livello tecnico e agonistico.

Complessivamente, le società del Lazio hanno raccolto 22 medaglie, di cui 8 titoli di Campione di Categoria. Un risultato che testimonia la crescita costante del movimento regionale, sia in termini di quantità che di qualità, e che premia l’impegno quotidiano di tecnici, dirigenti e atleti.
🏅 Campioni di Categoria
- 🥇 Aurora Carillo – Cat. 73 kg U17 – Nike Wrestling Guidonia
- 🥇 Maria Di Giacinto – Cat. 65 kg U17 – All Round
- 🥇 Loredana Stoica – Cat. 53 kg U17 – All Round
- 🥇 Michelle Cecca – Cat. 46 kg U17 – Team Made
- 🥇 Fatauomata Gassama – Cat. 72 kg O17 – All Round
- 🥇 Tommaso Virgilii – Cat. 97 kg O17 – Borgo Prati Roma
- 🥇Andrea Proietti – Cat. 72 kg O17 – Sporting Club Villanova
- 🥇Volpe Alessio – Cat. 45 KG U17 – Team Made
Un risultato corale che conferma l’eccellente lavoro svolto dalle società e dai tecnici del Lazio, ormai stabilmente protagonisti nel panorama nazionale della Lotta Olimpica. Il Comitato Regionale Lazio si congratula con tutti gli atleti, i tecnici e le società partecipanti per gli straordinari risultati ottenuti, che rappresentano motivo di orgoglio per l’intero movimento regionale.
Il Presidente
FIJLKAM Lazio - Settore Lotta
Daniel Franchi




