images/lazio/Lotta/medium/Lotta2025_5.png
Lotta

Coppa Italia 2025 - Lotta Greco-Romana e Femminile – Rovereto, 8 Novembre 2025

Domenica 8 novembre, nella splendida cornice di Rovereto, si è disputata la Coppa Italia 2025 di Lotta Greco-Romana e Femminile. La manifestazione ha visto la partecipazione dei migliori club italiani e ha rappresentato un importante banco di prova per atleti e tecnici in vista dei prossimi impegni federali.

Gli atleti laziali, appartenenti a numerose società del territorio, hanno dato prova di grande preparazione tecnica, determinazione e spirito di squadra, conquistando risultati di assoluto prestigio in entrambe le specialità.

Nella categoria Greco-Romana Over 17, la Borgo Prati Roma guidata dal tecnico Filippo Gargaglia ha realizzato una vera e propria impresa, conquistando il Titolo a Squadre e mettendo in evidenza la qualità del lavoro svolto negli ultimi anni. Un successo frutto di programmazione, impegno e grande coesione, che conferma la società capitolina come una delle eccellenze italiane della specialità.

WhatsApp_Image_2025-11-11_at_12.37.34.jpeg

Ottimi risultati anche nella Lotta Femminile, dove la All Round del tecnico Carmelo Lumia ha conquistato un brillante secondo posto a Squadre nella categoria Over 17, dimostrando ancora una volta la solidità del movimento femminile laziale. Le atlete della società romana si sono distinte per grinta e determinazione, portando sul podio prestazioni di alto livello tecnico e agonistico.

WhatsApp_Image_2025-11-11_at_12.37.00_1.jpeg

Complessivamente, le società del Lazio hanno raccolto 22 medaglie, di cui 8 titoli di Campione di Categoria. Un risultato che testimonia la crescita costante del movimento regionale, sia in termini di quantità che di qualità, e che premia l’impegno quotidiano di tecnici, dirigenti e atleti.

🏅 Campioni di Categoria

  • 🥇 Aurora Carillo – Cat. 73 kg U17 – Nike Wrestling Guidonia
  • 🥇 Maria Di Giacinto – Cat. 65 kg U17 – All Round
  • 🥇 Loredana Stoica – Cat. 53 kg U17 – All Round
  • 🥇 Michelle Cecca – Cat. 46 kg U17 – Team Made
  • 🥇 Fatauomata Gassama – Cat. 72 kg O17 – All Round
  • 🥇 Tommaso Virgilii – Cat. 97 kg O17 – Borgo Prati Roma
  • 🥇Andrea Proietti – Cat. 72 kg O17 – Sporting Club Villanova
  • 🥇Volpe Alessio – Cat. 45 KG U17 – Team Made

Un risultato corale che conferma l’eccellente lavoro svolto dalle società e dai tecnici del Lazio, ormai stabilmente protagonisti nel panorama nazionale della Lotta Olimpica. Il Comitato Regionale Lazio si congratula con tutti gli atleti, i tecnici e le società partecipanti per gli straordinari risultati ottenuti, che rappresentano motivo di orgoglio per l’intero movimento regionale.

Il Presidente

FIJLKAM Lazio - Settore Lotta

Daniel Franchi