images/lazio/trofeoconi/medium/lazio_coni.jpg
News

Lazio protagonista al Trofeo CONI 2025: Karate: oro e titolo nazionale

 
 
La squadra FIJLKAM Lazio protagonista al Trofeo CONI 2025 di Lignano Sabbiadoro: oro nel karate e nella lotta, bronzo nel judo
Immagine WhatsApp 2025 09 29 ore 22.07.34 4f09abf8
 
La squadra del Comitato Regionale Lazio FIJLKAM si è distinta al Trofeo CONI 2025 di Lignano Sabbiadoro, conquistando oro nel karate e nella lotta e un prezioso bronzo nel judo. I giovani atleti hanno dimostrato talento, determinazione e spirito di squadra, confermando la forza del movimento giovanile laziale nelle discipline FIJLKAM.
 
Judo: bronzo a squadre
trof
 
La selezione laziale di judo, guidata dal tecnico Stefano Pressello, ha conquistato un bronzo a squadre. Dopo una sconfitta iniziale contro le Marche (3-2), i ragazzi hanno reagito con grande determinazione:
• Vittoria netta contro la Toscana (5-0)
• Successo combattuto sul Friuli Venezia Giulia (3-2)
• Prova di carattere contro la Lombardia (3-2)
Lo spareggio finale contro la Sicilia ha permesso alla squadra di assicurarsi il bronzo, dimostrando grinta e coesione.
Protagonisti sul tatami: Damiano Panei, Victorio Perez, Leonardo Ienna, Martina Tosti ed Elisa Buonavoglia.
“Un risultato che premia non solo la preparazione tecnica ma anche la forza del gruppo – commenta Pressello – i ragazzi hanno saputo trasformare le difficoltà in motivazione.”
Karate: oro e titolo nazionale
Nel karate, il Lazio ha dominato la gara a squadre di Kumite, con gli atleti Diego Adolini, Rebecca Baleanu e Flavio Di Francesco. Nel Kata, si sono distinti Paolo Crescenzi (5°) e Serena De Carolis (7°).
Lo spareggio finale contro la Puglia, con le due squadre appaiate al vertice, ha visto il Lazio imporsi grazie alle prestazioni decisive di Serena De Carolis nel Kata e Flavio Di Francesco nel Kumite -48 kg, conquistando così l’oro e il primo posto nazionale nel karate.
Lotta: talento e novità per i giovani
 
La squadra di lotta del Lazio, guidata dal tecnico Gianluca Coletti, ha chiuso al primo posto nella propria disciplina, davanti a Emilia Romagna e Campania. La gara ha visto i giovani eseguire combinazioni tecniche valutate con punteggio, una novità assoluta per il settore giovanile.
WhatsApp Image 2025 09 29 at 23.02.54 1
 
I protagonisti della lotta:
Chanel Franchi,
Federico Ciammella ,Daniel Robotti, Lorenzo Di Stefano.
 
Lazio sul podio delle discipline FIJLKAM
 
Con l’oro nel karate e nella lotta e il bronzo nel judo, il Lazio si conferma protagonista del Trofeo CONI 2025, grazie al grande lavoro del Comitato Regionale e al talento dei giovani atleti. Una performance che dimostra la passione e la qualità del movimento FIJLKAM nella formazione dei campioni del futuro.
 
Commenti dal mondo FIJLKAM
 
Davide Benetello, Presidente FIJLKAM – Settore Karate:
 
«Il Trofeo CONI è speciale perché permette ai giovani atleti di vivere tutte le discipline della Federazione insieme: judo, lotta e karate. Oltre alla crescita tecnica, imparano la cultura comune della FIJLKAM e condividono un’esperienza unica di confronto e crescita.»
 
Maria Grazia Perucci, Presidente FIJLKAM Friuli Venezia Giulia:
 
«Ospitare il Trofeo CONI dopo dieci anni è stato emozionante. Vedere giovani atleti condividere questi momenti può rappresentare l’inizio di una lunga carriera sportiva. La presenza di tutte le discipline lascia un segno indelebile.»
 
Antonio Romano