images/lazio/JUDO_IMG/medium/aikido_5.png
Aikido

SEMINARIO REGIONALE DI AIKIDO 2025

WhatsApp_Image_2025-12-16_at_13.49.32.jpeg

Nel weekend tra venerdi 12 e domenica 14 dicembre si è svolto, tra Aprilia e Roma, il SEMINARIO REGIONALE DI AIKIDO 2025, magistralmente condotto dal Maestro 6° DAN Marco Rubatto (membro della Commissione Tecnica Nazionale di AIKIDO).

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 30 aikidoka, a conferma del cambio di passo del settore AIKIDO nel Comitato Lazio iniziato un anno fa. La risposta alla chiamata è stata eccezionale, fin oltre fuori regione, con la partecipazione di insegnanti tecnici ed atleti provenienti dalla Toscana e dall’Abruzzo.

L’entusiasmo sul tatami era palpabile, e nessuno dei partecipanti si è limitato nell’esprimere la propria energia. Durante le giornate di pratica sono stati affrontati temi basati sui principi generali dell’Aikido, per poi applicarli sia a tecniche di “buki dori” (difesa da attacco con arma) sia a tecniche di “tai jutsu” (corpo a corpo).

Lo svolgimento degli esami svolti alla fine del seminar è stata l’occasione per valutare l’ottima preparazione dei candidati ed il positivo lavoro fatto durante le giornate di corso svolto nel 2025 dalla Commissione Tecnica Regionale composta dal Fiduciario tecnico Bruno Di Franceschi e dai tecnici Angelo Antonini e Antonello Di Franceschi. Il confronto con il Maestro Rubatto, in sede di Commissione d’esame, è stato utile per valutare i punti di forza del movimento aikidoistico laziale, e gli spunti di miglioramento, che sicuramente verranno introdotti già nel 2026. 

Sinceri complimenti ai 5 neo Allenatori di Base, con l’augurio che siano attori protagonisti del cambiamento del settore aikido nel Lazio, ai 9 neo primi DAN provenienti anche dal Judo, dal Karate e dal Ju Jitsu, che affronteranno il loro futuro sul tatami con una consapevolezza maggiore, ed infine ai neo 5 secondi DAN che hanno confermato la volontà di crescere dal punto di vista tecnico e personale.

Il futuro dell’Aikido nel Lazio è già scritto: continuo miglioramento tecnico e diffusione di questa arte marziale saranno i mantra che faranno da guida in questo percorso condiviso con il Presidente del Comitato Lazio Maestro Sandro Rosati e con il Coordinatore delle Arti Marziali del Lazio Maestro Arduino Iorio.