images/lombardia/jujitsu/medium/424779025_1100306567615578_9032047613921247661_n.jpg
Jujitsu

Successo e Sorprese al Campionato Italiano di Ju Jitsu 2024

Il 17 ed il 18 Febbraio, il Palafiljkam di Ostia ha ospitato il fervore e l'entusiasmo dei praticanti di Ju Jitsu provenienti da tutto il Bel Paese, per il Campionato Italiano di questa affascinante disciplina marziale. Con specialità concentrate sul ne waza e sul fighting system, l'evento ha regalato emozioni, sorprese e una competizione agguerrita che ha visto emergere alcuni nomi di spicco nel panorama nazionale.

La prima giornata di gare ha visto il brillare del team femminile di Fighting System dell'Asd Globalfitart, che ha conquistato due preziosi podi. Andreea Tirvelea ha guadagnato l'argento nella categoria Junior -70, mentre Azzurra Bozzolan si è aggiudicata il bronzo nella categoria Esordienti B -52. Un inizio promettente per il team, che ha dimostrato abilità e determinazione sul tatami.

Tra le atlete che hanno partecipato, va menzionata la tenace Letizia Ballerini, che nonostante un girone difficile e la sua comprovata esperienza nel combattimento, non è riuscita a raggiungere il podio. Anche Aurora Calina ha dato il suo meglio alla sua prima esperienza in una competizione di tale livello.

Purtroppo, per i ragazzi, il percorso verso il podio è stato ostacolato da un infortunio per uno dei promettenti atleti, Nikolas Danesi, nella categoria Juniores -56kg. Tuttavia, ci sono stati momenti di grande valore, come la ritrovata forma di Mattia Di Fede nella categoria Senior -94, che nonostante una stagione di pausa a causa di un infortunio, ha mostrato un'ottima prestazione. Anche Alessandro Benelle, rientrato in gara dopo una lunga pausa, ha affrontato le competizioni con determinazione e zanshin.

Tra i debuttanti, va applaudita l'audacia di Elia Naplone nella categoria Seniores -62kg, che nonostante non sia riuscito a salire sul podio, si è dimostrato soddisfatto della sua prima esperienza competitiva.

L'Associazione Jiu Jitsu Magenta ha portato a casa risultati di rilievo, con Francesco Saddi che si è confermato campione italiano nella categoria Seniores -94 kg nel ne waza. Alessandro Parini ha ottenuto il titolo di vice campione italiano nella categoria Juniores -85 kg, mentre Riccardo Giorgio ha conquistato il titolo di vice campione italiano nella categoria Cadetti -77 kg. Antonella Bianchi ha aggiunto un bronzo alla collezione dell'associazione nella categoria Seniores -63 kg nel ne waza. Un risultato di grande rilievo che conferma l'eccellenza tecnica e il duro lavoro dell'associazione, portando a undici il numero totale di titoli italiani vinti in varie categorie.

Un plauso va anche ai tecnici che hanno guidato con maestria i loro team: Francesco D'Alfonzo per la Globalfitart e Andrea Grassi per il Jiu Jitsu Magenta. Il loro impegno e la loro dedizione hanno contribuito al successo degli atleti e all'alto livello di competizione visto sul tatami del Palafiljkam di Ostia.

In conclusione, il Campionato Italiano di Ju Jitsu 2023 è stato un trionfo di determinazione, talento e spirito sportivo. Gli atleti hanno dimostrato il loro valore, mentre le associazioni hanno confermato il loro status di eccellenza nel panorama nazionale. Non resta che attendere con ansia le prossime sfide e i futuri successi che questa affascinante disciplina porterà.

foto05.jpegfoto04.jpegfoto03.jpeg

foto02.jpegfoto01.jpeg