Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/medium/EJUsem2020.JPG
Judo

FORMAZIONE 2020: AGGIORNARSI RESTA PRIORITARIO!

E’ vero che le cose sono cambiate e che in questo momento urgenze e nuove priorità prendono il posto di ciò che fino a qualche mese fa sembrava primario. E’ vero anche che nel percorso di graduale ritorno alla quotidianità – o verso una nuova normalità – ci sono valori, buone abitudini e necessità che non possono venire meno.

Elearning FormazioneA qualcuno potrà sembrare assurdo ma la FORMAZIONE CONTINUA di un insegnante, qualunque sia il suo livello, rientra tra queste ultime: continuare ad aggiornare le proprie conoscenze è prioritario, sempre, al servizio della responsabilità educativa che pone allenatori, istruttori, maestri e i loro collaboratori di fronte ai propri allievi, siano essi presenti o futuri campioni olimpici o semplici appassionati del nostro sport.

Lavorare in modo professionale – anche se in molti casi da non-professionisti – significa garantire un insegnamento aggiornato, efficiente e qualitativamente elevato, sempre.

L’emergenza non scalza questo principio, piuttosto, fa nascere nuove necessità formative, soprattutto in previsione di un ritorno non troppo lontano sul tatami.

E’ in questo contesto che il Comitato Regionale FIJLKAM Lombardia settore judo, in accordo con le disposizioni Federali e con le linee guida delle autorità competenti in materia di prevenzione sanitaria, ha individuato le modalità e i tempi di svolgimento dei corsi di aggiornamento obbligatori per tecnici di judo per l’anno 2020. 

L’obbligo di aggiornamento per il 2020 prevede la frequenza di almeno tre moduli (equivalente di 12 ore); per chi ha partecipato all’EJU Seminar di gennaio 2020 sarà invece necessario frequentare un solo modulo in aggiunta al seminario.

  

MODULO 1 – FAD

A) E-LEARNING FIJLKAM – PSICOLOGIA DELLO SPORT, dott. Stefano albano

B) E-LEARNING FIJLKAM – NUTRIZIONE, dott. Giovanni De Francesco

C) E-LEARNING FIJLKAM – PREVENZIONE DEI TRAUMI NEGLI SPORT DA COMBATTIMENTO, dott. Fabio Fanton

D) E-LEARNING FIJLKAM – LA PERIODIZZAZIONE NEGLI SPORT DA COMBATTIMENTO, prof. Renato Manno. Webinar LIVE venerdì 15 maggio 2020, ore 17:00. Pre-registrazione: https://forms.gle/VTFyUqkVfDBNohUy7).

MODULO 2 – FAD

WEBINAR CRL FIJLKAM JUDO – STUDIO E DIDATTICA DEI KAESHI WAZA, prof. Riccardo Caldarelli. Webinar LIVE sabato 27 giugno 2020, ore 15:00-18:00. Piattaforma e modalità di iscrizione saranno comunicate in seguito.

MODULI 3 e 4 – SUL TATAMI

JUDO KATA e DIDATTICA DEL JUDO: prevendendo lo svolgimento in presenza questi moduli saranno svolti nel secondo semestre, se le condizioni medico-sanitarie prevederanno lo svolgimento in sicurezza.

 

La Federazione centrale e il Comitato Regionale stanno infine provvedendo ad una proposta formativa aggiuntiva, mirata alla gestione della situazione contingente, in particolare in previsione della riapertura delle Società Sportive. Già per i prossimi giorni il CR ha previsto un Webinar relativo alla SANIFICAZIONE DELLE STRUTTURE SPORTIVE. A breve saranno comunicati i dettagli.

Sui canali YouTube, Instagram e Facebook del Comitato Regionale, proseguono e si moltiplicano le proposte destinate ad insegnanti, atleti ed appassionati di tutte le età: in arrivo un nuovo format destinato ai bambini!