images/lombardia/Lotta/medium/DSCN7283.JPG
Lotta

6 volte hurrà per Angela Casarola

Un vecchio adagio recita che l'appetito vien mangiando, e pare proprio che la campionessa del Club Atletica Pesante Como, Angela Casarola, abbia preso tutto alla lettera. L'alfiere sedicenne del sodalizio sportivo lariano, ha vinto per la seconda volta in carriera i Campionati Italiani di lotta femminile riservati agli Under 20, portando il suo record personale di sei successi complessivi nelle finali nazionali della disciplina. Casarola ha gareggiato nella categoria al limite dei 50 chilogrammi, sbaragliando il lotto di tutte le avversarie. Al primo turno dei quarti di finale, ha surclassato la romana del Nike Guidonia, Angelica Agliata, con il risultato di 10 a 0 in poco più di trenta secondi. Ha poi risolto l'inghippo delle semifinali, superando l'impegnativa napoletana Concetta Simonelli ottenendo il risultato finale di 9 a 1. Simonelli è stata l'unica fra le avversarie della lariana, a non concedergli la vittoria per superiorità tecnica o schienata. L'apoteosi della gara di Angela Casarola è avvenuta poi nella finale combattuta contro la sarda della società sportiva Shardana Silanus, Sofia Cocco. Durata del match: 35 secondi con chiusura in schiena dell'avversaria dopo essere stata in vantaggio per 6 a 0. E poi è stata festa grande.

La gara degli altri lombardi è stata caratterizzata dall'ottimo terzo posto di Saya Pantaleo del Lotta Brescia che ha gareggiato nella categoria al limite dei 55 chilogrammi di peso. Buono anche il quinto posto ottenuto da Aurora Marangia del Thunder Top Team Gallarate nei 62 chilogrammi.

Gli specialisti dello stile libero sono andati tre volte a piazzarsi al quinto posto con due ragazzi del Lotta Seggiano ed un altro del 10° Guastatori Esercito  Cremona. Nello specifico: Iurie Bitca, Mohamed Anori e Mattia Adami, rispettivamente a 57, 61 e 79 chilogrammi di peso.

Maurizio Casarola