Fine settimana di grandi soddisfazioni per il sodalizio di lottatori del Lotta Brescia.
Sabato a Zrenjan in Serbia, s'è svolto l'importante torneo internazionale di lotta greco-romana "Darko Nisavic" dedicato agli Under 17 e 20, dove la Nazionale ha partecipato con un lotto complessivo di dodici atleti. Due i rappresentanti della società sportiva bresciana selezionati dalla federazione per partecipare alla gara: Gabriele Pucher ed Alessio Arancio.
Il Campione Italiano Assoluto dei 60 chilogrammi ha gareggiato in Serbia fra gli Under 20, nella stessa categoria di peso che lo ha visto trionfare recentemente nelle gare nazionali. Il lusinghiero terzo posto ottenuto, fa ben sperare in una sua buona prestazione a luglio, quando con tutta probabilità vestirà la Maglia Azzurra nei Campionati Europei di Caorle riservati ai nati fra il 2005 ed il 2008. Pucher ha vinto i primi due match, quindi ha ceduto ad un fortissimo avversario in semifinale, poi nell'incontro per il bronzo ha prevalso sull'atleta bulgaro Yourdan Topalov. Fra gli Under 17 c'è stata la buona prestazione di Alessio Arancio che ha gareggiato nella categoria al limite dei 65 chilogrammi. Il ragazzo d'origine varesotta trasferitosi in quel di Brescia, ha iniziato molto bene vincendo i primi due incontri, ma non è riuscito a proseguire nella gara esprimendo tutto le sue effettive potenzialità. Anche per lui, il torneo in terra serba è servito quale utile banco di prova in virtù dei prossimi Campionati Europei Under 17 di Skopje in Macedonia del Nord. L'atleta del Lotta Brescia è stato infatti già convocato per rappresentare l'Italia nel torneo continentale che si svolgerà a metà giugno.
Domenica è stata la volta del Trofeo Athena. La gara di lotta greco-romana è giunta alla trentaquattresima edizione, ed è riservata alle categorie d'età Bambini, Fanciulli, Ragazzi ed Under 15. Il torneo s'è svolto, come tradizione, nell'amena località di Modigliana nell'Appennino Romagnolo, e nell'occasione ha registrato la presenza di oltre duecento giovani iscritti.
Anche in Romagna la società sportiva bresciana s'è presentata con una squadra di giovani agguerritissimi che hanno dato non poche soddisfazioni ai loro tecnici, Federico Pucher e Simone Ferremi. Sei atleti saliti sul gradino più alto del podio, oltre ad altre cinque medaglie d'argento e due di bronzo conquistate, sono servite a far vincere alla squadra l'ambito Trofeo Athena. Grande gioia per Alessandro Pucher, fratello di Gabriele, quando a fine competizione è salito sul gradino del podio contrassegnato con il numero 1 per sollevare la coppa destinata ai vincitori.
Maurizio Casarola