images/lombardia/Lotta/medium/DSCN8857.JPG
Lotta

Il Trofeo Imperatore Adriano è di Gabriele Marangia

Il palazzo dello sport Paolo Tosto di Tivoli ha ospitato il 1° Trofeo Imperatore Adriano, ed il sodalizio sportivo Thunder Top Team di Gallarate l’ha onorato, portando a gareggiare nel Lazio due suoi giovani lottatori. Gabriele Marangia, fresco Campione Nazionale Under 13 di lotta stile libero, ha sbaragliato il campo degli avversari conquistando il primo posto nella categoria Under 15 al limite dei 44 chilogrammi di peso. La prestazione del tredicenne atleta samaretese acquista ancor più valore per il fatto che ha vinto contro avversari fino a due anni più anziani.

Il ruolino di marcia di Marangia è stato impressionante per quanto ha palesato sul tappeto di gara. Cinque gli incontri vinti, senza subire punti dagli avversari, e sempre esprimendo un dominio incontrastato. La giovane speranza del settore lotta del Thunder Top Team, ha prima battuto per schienata Matteo Chelli del Gruppo Lottatori Livornesi, quindi ha dominato nel secondo turno infliggendo la manifesta superiorità tecnica al napoletano Vincenzo Corcione del Wrestling Liuzzi. Al terzo turno, Hammami Youssef del Popaye Club Livorno, ha cercato di contrastarlo, ma senza nulla potere nei suoi confronti.

In semifinale e finale, il canovaccio non ha subito variazioni: Marangia all’attacco e gli altri a subire. Vittime dello strapotere del pupillo del tecnico societario Fabio Allievi, sono stati il napoletano del Quartograd, Giuseppe Nugnes, poi il livornese del Popaye Club, Matteo Fabbri. Il partenopeo ha perso per superiorità tecnica di Marangia, mentre il labronico ha ceduto per schienata. Entusiasmo alle stelle da parte di tutto lo staff tecnico e dirigenziale della Thunder Top Team.

Alla gara organizzata nel comune alle porte di Roma ha preso parte anche Kevin Hazizaj che è stato impegnato fra gli Under 15 nella categoria al limite dei 68 chilogrammi. Sicuramente è stata un’esperienza formativa per lui, che pur avendo ceduto ai punti contro il napoletano Fadel Zouba del Quartograd, ha dato confortanti indicazioni di crescita.

Maurizio Casarola