Jujitsu

Insediata la Commissione Tecnica Regionale 2021-2024

Domenica 18 Luglio 2020 si è tenuto presso l’ASD Ju Jitsu Clube Varese il primo incontro dei tecnici della Commissione Ju Jitsu, gruppo di lavoro capitanato dal nuovo fiduciario regionale M° Vittore Dal Bon.

Tanti gli ospiti presenti sulla materassina a partire dal M° Riccardo Zambotto, “nuovo” nel ruolo di Presidente per il Comitato Regionale della Lombardia, ma già con una grande esperienza alle spalle avendo ricoperto negli anni passati il ruolo di Vicepresidente.

Dopo una rapida carrellata delle scuole e degli stili presenti in federazione con il M° Antonio Vismara per il metodo Bianchi e l’Istr. Alessandro Ormas per l’Hontai Yoshin Ryu, si è passati alla presentazione di altri due stili che presto (si spera) possano entrare ad arricchire il già vasto patrimonio del Ju Jitsu federale. I Maestri Giancarlo Camerini e Lorenzo Milano hanno presentato la World Ju-Jitsu Federation con l’esecuzione del kata, mentre il M° Giuliano Corso ha presentato il Nippon Kempo, disciplina studiata anche dalle forze armate giapponesi, con una dimostrazione del kata e del kumite.

Tornando all’anima sportiva della Federazione l’Asp. All. Andrea Grassi ha illustrato i principi del Fighting System e del Ne Waza; a seguire ha dato dimostrazione di un incontro di Fighting con il supporto e l’arbitraggio dell’istr. Daniele Pellegatta. Infine M° Cosimo di Presa ha spiegato e dato dimostrazione del Duo System, disciplina in cui gli attacchi sono preordinati e la difesa è libera.

Dopo aver visto tanti stili diversi è seguita una discussione sul lavoro che la commissione intende portare avanti. Il fiduciario Dal Bon ha parlato di “contaminazione positiva tra gli stili”, sottolineando come sia molto diverso il mantenere le specificità del proprio stile dall'arroccarsi e chiudersi in un programma tecnico ed ha indicato nelle forme agonistiche “il linguaggio comune tra gli stili”.

 

commissione

Alcuni dei membri della Commissione Tecnica. A destra il Presidente del Comitato Lomabrdia, M° Riccardo Zambotto ed il Fiduciario per il Ju Jitsu, M° Vittore Dal Bon.

 

fiduciari 

In uno scatto la storia del Ju Jitsu lombardo con i diduciari del passato e del presente! A sinistra il M° Roberto Ghetti, al centro il M° Aquilino frassoni e a destra il M° Vittore Dal Bon

gruppo 18luglio 

I partecipanti alla riunione.