images/marche/Arti_Marziali/MGA/2025/medium/io_mi_difendo_25_10_2025.jpg
MGA

Successo per il workshop di difesa personale "Io Mi Difendo", promosso dal Comune di Porto Sant’Elpidio

Un sabato mattina all’insegna della consapevolezza e dell’empowerment quello di sabato 25 ottobre presso il Polo Culturale B. Gigli di Porto Sant'Elpidio (FM), dove si è tenuto il workshop “Io Mi Difendo”, promosso dall’Assessorato e dalla Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Porto Sant’Elpidio. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessore all’Istruzione Elisa Torresi e dalla Presidente della Commissione Laura Iannone, ha visto la collaborazione dell’ASD Kontatto Sport Club, guidata dal Maestro Alessandro Scoli, protagonista della parte dimostrativa.

L’evento ha registrato una grande partecipazione attiva da parte dei cittadini, confermando l’interesse crescente verso i temi della sicurezza personale e della prevenzione. Il workshop si è articolato in due momenti: una parte teorica dedicata al linguaggio del corpo e alla difesa verbale, e una parte pratica incentrata sulle tecniche di difesa fisica, con esercizi accessibili e coinvolgenti.

A sottolineare l’importanza istituzionale dell’iniziativa, erano presenti il Sindaco Massimiliano Ciarpella, il Vice Sindaco Andrea Balestrieri, l’Assessore Marco Traini, il Presidente di San Crispino Eventi Mirco Traini e il Presidente del Comitato Regionale Marche FIJLKAM Marco Masi, che ha arricchito la giornata con la sua esperienza e il suo sostegno alla promozione della difesa personale come strumento educativo e sociale.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai collaboratori dell'Associazione Sportiva Kontatto Mattia Andrenacci ed Elisa Tarquini, per la loro professionalità e dedizione, e a tutta l’Amministrazione Comunale per il concreto supporto.