images/marche/Arti_Marziali/MGA/2026/medium/corso_allenatori_base_1.jpg
Difesa Personale MGA

Completata la prima parte del corso per allenatori di base di Difesa Personale

Nel fine settimana del 25 e 26 luglio si è svolta la prima parte pratica del corso per allenatori di base di Difesa Personale/MGA, come previsto dal nuovo iter di qualificazione federale dedicato alla formazione dei tecnici che si occuperanno di Difesa Personale.

La sessione formativa, organizzata presso il Judo Club Fano, è stata diretta dal maestro Giuseppe Marchegiani, Fiduciario regionale per la Difesa Personale/MGA nelle Marche, con il supporto dell’istruttore Attilio Mascarucci. Gli otto partecipanti hanno lavorato sui fondamenti tecnici e metodologici che caratterizzano il sistema MGA.

Nel corso delle due giornate sono stati approfonditi i principi essenziali della disciplina: la gestione del rischio, il controllo della distanza, la lettura del contesto e l’applicazione di tecniche semplici, proporzionate e orientate alla tutela dell’incolumità. Un lavoro che integra aspetti tecnici e comportamentali, con l’obiettivo di formare operatori capaci di trasmettere un approccio consapevole, responsabile e coerente con le linee guida federali.