Gloria Castronovo, giovane atleta dell’Accademia Judo Fano, è stata protagonista della Giornata Mondiale del Fair Play a Serravalle (San Marino), dove ha ricevuto ben tre riconoscimenti per un gesto di straordinaria sensibilità.
Durante il Memorial Rodolfo “Fofo” Prenna lo scorso aprile a Civitanova Marche, Gloria — appena undicenne — ha interrotto volontariamente il suo incontro di judo dopo aver intuito, dal volto dell’avversaria, che qualcosa non andava. Il suo intervento ha permesso di soccorrere tempestivamente la ragazza colpita da un attacco di panico, offrendo dimostrazione di solidarietà e rispetto verso l'avversario.
Per questo, il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play le ha assegnato il premio “al gesto”, il Soroptimist Club San Marino quello “alla donna” e i Media Partners dell'evento quello “ai giovani”.
La Giornata Mondiale del Fair Play, giunta alla sua 8ª edizione, si è svolta l’8 settembre presso la Sala Polivalente Auditorium Little Tony di Serravalle. Organizzata dal Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (CNSFP) in collaborazione con il Comitato Pierre de Coubertin, l’iniziativa celebra ogni anno i valori fondanti dello sport: rispetto, correttezza, solidarietà e inclusione. L’evento ha visto anche momenti culturali e musicali, con la partecipazione del cantautore Stefano Fucili e il saluto ufficiale del Segretario Generale dell’European Fair Play Movement, Ioannis Psilopoulos, a nome dei 42 Paesi membri.
La Giornata Mondiale del Fair Play non è soltanto un evento celebrativo: è un’occasione per ricordare che lo sport può essere un potente motore di crescita sociale e sono i gesti come quello di Gloria Castronovo che danno concretezza a questo messaggio.