images/marche/Judo/2025/medium/judo_a_scuola_sakura_osimo_02.jpg
Judo

Il Judo Club Sakura Osimo apre le porte agli studenti

Il tatami del Judo Club Sakura Osimo si è trasformato in aula per gli studenti della scuola secondaria di primo grado Mazzini di Castelfidardo. Su richiesta della professoressa Chiara Mosciatti, alcune classi del primo anno hanno avuto l’opportunità di partecipare ad alcune lezioni gratuite di judo, vivendo un’esperienza educativa e sportiva fuori dal comune.

Un incontro tra scuola e sport

L’iniziativa ha portato i ragazzi a scoprire un piccolo granello dell’arte del judo, disciplina che non è soltanto sport da combattimento ma anche metodo educativo e strumento di crescita personale. In poche ore, entusiasmo e curiosità hanno animato il dojo, dimostrando quanto questa disciplina possa stimolare attenzione, rispetto delle regole e consapevolezza di sé.

Semi di futuro

Gli istruttori federali hanno proposto esercizi semplici e coinvolgenti con l’obiettivo di trasmettere valori e principi che vanno oltre la pratica fisica: conoscere il proprio corpo, imparare a gestire le emozioni e costruire fiducia reciproca. “Abbiamo gettato dei granelli – racconta Tiziana Lazzari, del Judo Club Sakura Osimo – con la speranza che qualcuno decida di continuare questo percorso”.

Un grazie alla scuola

Il Judo Club Sakura Osimo ha voluto ringraziare i dirigenti scolastici e la professoressa Mosciatti per la fiducia accordata, sottolineando l’importanza di far provare ai giovani uno sport meno noto rispetto ai più blasonati, ma ricco di valori e tradizione.

judo a scuola sakura osimo 01