images/marche/Karate/medium/Mancinelli_Podio_Master_2022_1.JPEG
Karate

Il Maestro Marco Mancinelli Bronzo ai Campionati Nazionali Master

Si è svolto domenica 6 novembre 2022 presso la Polisportiva Terraglio di Mestre a Venezia il 9° Campionato Nazionale Karate Master FIJLKAM nelle specialità del Kata (Forme) e Kumite (combattimento) riservato agli Over 35 anni provenienti da tutta Italia.

Il Maestro Marco Mancinelli, della ASD CONERO KARATE TEAM di Ancona e atleta Azzurro Fijlkam, nella categoria Master over 58 -65, quella con maggior numero di iscritti, ha ottenuto un prestigioso terzo posto dopo aver eseguito i tre kata previsti per salire sul podio.

La gara prevede 2 gironi dove viene utilizzato il sistema di arbitraggio Olimpico, dove nella prima prova passano i 4 atleti con il punteggio più alto, nella seconda prova si qualificano per le finali i tre atleti con il punteggio migliore e si scontrano poi per la finale del primo e secondo posto i due punteggi più alti dei due gironi mentre i quattro atleti che hanno il secondo e terzo punteggio della prova si scontrano per determinare il terzo posto assoluto.

L’anconetano Marco Mancinelli passa il primo turno eseguendo il kata Seienchin, poi nella seconda prova esegue un superbo kata Pappuren e si classifica secondo nella poole e per pochi centesimi non accede alla finale per il primo e secondo posto, si deve quindi accontentare di battersi per la terza piazza dove incontra il pugliese Filippo Mitola che supera eseguendo un pregevole kata Suparimpei.

Marco Mancinelli dal 2016 è sempre salito sul podio dei Campionati Nazionali Master di karate dando prova di un’ottima longevità agonistica che a 62 anni lo vede ancora protagonista.

Per la trasferta veneta è stato seguito dal coach Pompeo Altieri Maestro cinture nera 6 dan e dal tecnico Federale Paolo Barca cintura nera 5 dan con i quali da oltre 40 anni promuove corsi di karate e difesa personale con la ASD CONERO KARATE TEAM di Collemarino Ancona.

Per il 2023, in previsione di un anno ricco di impegni sportivi federali, il Maestro Marco Mancinelli ha come obiettivo prioritario quello di partecipare agli European Master Games di Tampere in Finlandia nel mese di giugno, portando una nutrita squadra di Atleti Master delle Marche.

 

 

Mancinelli Podio Master 2022 1Mancinelli Podio Master 2022 2