images/marche/Karate/2026/medium/trofeo_marche_1.jpg
Karate

Oltre 500 karateka al Gran Premio Giovanissimi Trofeo Marche di Tolentino

Tolentino (MC) ha ospitato la prima tappa del Gran Premio Giovanissimi – Trofeo Marche di karate. Questo primo evento del 2026, organizzato dal Settore Karate del Comitato Regionale Marche in collaborazione con l’associazione sportiva Spazio Karate, ha animato per l’intera giornata il rinnovato Palazzetto “Giulio Chierici”.

Il Sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi, ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione straordinaria registrata durante la manifestazione. Ha sottolineato come lo sport rappresenti un elemento fondamentale per la crescita delle nuove generazioni, capace di unire educazione e benessere. Il primo cittadino ha inoltre rimarcato l’orgoglio della città nell’accogliere un evento così importante all’interno di un impianto completamente rinnovato e restituito alla comunità. Anche l’Assessore allo Sport e Vicesindaco, avv. Alessia Pupo, ha portato i propri saluti istituzionali ringraziando l’organizzazione per l’impegno e la professionalità dimostrati e riconoscendo il valore di una giornata che ha saputo coinvolgere atleti, famiglie e società provenienti da più regioni.

La manifestazione si è sviluppata in due momenti distinti. La mattina è stata dedicata ai preagonisti, con circa 280 bambini e ragazzi, mentre nel pomeriggio si sono svolte le gare di kata e kumite aperte a tutte le classi, dagli Esordienti ai Master, con oltre 250 iscritti che si sono confrontati con impegno, correttezza e grande spirito sportivo.

Il Trofeo Marche ha visto la partecipazione di società provenienti, oltre che dalla regione Marche, anche da Abruzzo, Umbria e Lazio, per un totale di oltre 500 atleti presenti. Un risultato che conferma la centralità del movimento marchigiano e la capacità del Comitato di organizzare eventi di alto livello tecnico e logistico. Il Presidente del Settore Karate Marche, Massimo Monina, ha espresso grande soddisfazione per l’andamento della giornata, ringraziando società, tecnici, arbitri e tutto lo staff organizzativo che hanno contribuito alla perfetta realizzazione della manifestazione.