images/marche/Karate/2026/medium/seminario_regionale_di_stile_01.jpg
Karate

1° Seminario Regionale di Stile – Progetto Karate‑do

 

Si è svolto presso la Palestra delle Arti Marziali di Civitanova Marche il 1° Seminario Regionale di Stile del Progetto Karate‑do FIJLKAM, appuntamento dedicato allo studio tecnico dei kata e delle loro applicazioni. Il seminario è stato diretto dai Maestri Andrea Casarini e Umberto Tocchetto, che hanno organizzato il lavoro per fasce di livello, proponendo un programma differenziato che ha permesso a tutti i partecipanti di concentrarsi sugli aspetti più rilevanti del proprio percorso.

Per le cinture colorate fino al 3° kyu l’attività si è concentrata sul kata Heian Godan, con particolare attenzione allo sviluppo del bunkai e delle applicazioni oyo, così da consolidare impostazioni, direzioni e principi tecnici fondamentali. Le cinture nere hanno invece approfondito il kata Bassai Dai, lavorando sulle interpretazioni e sulle varianti applicative, con un focus specifico sulla coerenza tra forma, dinamica e utilizzo dei principi del karate‑do.

L’iniziativa rappresenta il primo appuntamento del nuovo ciclo di formazione federale dedicato allo stile, con l’obiettivo di dare continuità al lavoro delle società e di armonizzare i criteri tecnici a livello regionale.