images/marche/Comitato/medium/mga-marche.jpg
MGA

Progetto “Educazione Legalità e Autodifesa”

mga marcheSi è chiuso il 15 aprile 2019 il Progetto “Educazione Legalità e Autodifesa” svolto dal Fiduciario Regionale MGA Marche Giuseppe Marcheggiani presso il Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la Polizia di Stato Questura di Ascoli Piceno nell’anno scolastico 2018-2019.

Il corso sviluppato in collaborazione con la Questura di Ascoli Piceno e con il Liceo Scientifico sportivo Rosetti parte dall’idea di un progetto che nasce dalla consapevolezza che la partecipazione alla vita civile ed il rispetto dei diritti possa avvenire attraverso un processo di assunzione di conoscenze e responsabilità con l’obiettivo di sviluppare e diffondere tra gli studenti dell’istituto la cultura del rispetto, della dignità sociale, della legalità, ed il contrasto al bullismo e alla violenza di genere.

Le lezioni in palestra nelle quali sono stati insegnati gli elementi del Metodo Globale di Autodifesa dal Fiduciario Regionale Giuseppe Marcheggiani coadiuvato dagli esperti della Polizia dei Stato: Ispettore Superiore Stefano Lauretani ed il Sovrintendente Capo Federico Silvestri, con la collaborazione dell’Ispettore Superiore Remo Cinaglia, del Prof. Francesco Butteri e della Prof.ssa Manuela Malatesta, sono state precedute da una lezione in aula su elementi di Diritto Penale e Psicologia tenuta dal Capo di Gabinetto della Questura di Ascoli Piceno dott. Guido Riconi e dalla Dr.ssa Marina Renzi Medico della P.d.S..

Il 10 aprile 2019 durante la cerimonia della Festa della Polizia nella suggestiva cornice del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno i ragazzi del Liceo Rosetti e la Preside sono stati premiati dal Questore dott. Luigi De Angelis e dal noto conduttore televisivo Massimiliano Ossini per aver partecipato al Progetto “Educazione Legalità Autodifesa”.

A conclusione dell’iniziativa il 15 aprile presso la palestra del Liceo ha avuto luogo una dimostrazione del Metodo Globale di Autodifesa con l’intervento del TG Rai regionale e di altre emittenti locali, mentre nell’aula magna dell’Istituto ha avuto luogo la cerimonia di consegna degli attestati nell’ambito di un convegno sul Cyber bullismo.

Il dott. Marcheggiani non è nuovo a questi progetti, già nell’anno scolastico 2009/10 realizzò insieme al dott. Ciro Re, dirigente della Polizia di Stato ed insegnante tecnico federale il progetto RED (La Responsabilità, le emozioni, i miei diritti); progetto realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale, che prevedeva l'insegnamento della difesa personale a circa 600 studenti delle classi terze delle scuole medie superiori di Ascoli Piceno, San Benedetto e Grottammare allo scopo di prevenire il fenomeno del bullismo e della violenza giovanile.
Il corso si articolava in lezioni pratiche ed in una serie di conferenze teoriche nelle quali Re e Marcheggiani intervennero anche in qualità di esperti in materie giuridiche e criminologiche.
La realizzazione di tale iniziativa rappresentò un progetto pilota in Italia, anticipatore anche dei protocolli d'intesa tra il Ministero delle Pari opportunità e il Ministero della Pubblica Istruzione e tra il Ministero dell'Interno e il Ministero delle Pari Opportunità che fruttò nell’anno successivo il conferimento da parte dell’Associazione italiana formatori del prestigioso premio Filippo Basile con menzione d’eccellenza nella sezione progetti formativi.

 

Fotogallery