Il Dipartimento per lo Sport ha lanciato il Fondo Dote Famiglia 2025, un’iniziativa nazionale che mette a disposizione 30 milioni di euro per favorire l’accesso dei minori in difficoltà economica alle attività sportive e ricreative. Il contributo, fino a 300 euro per figlio (massimo due per nucleo familiare), è destinato alle famiglie con figli tra i 6 e i 14 anni e ISEE inferiore a 15.000 euro.
Nella prima fase, aperta fino all’8 settembre 2025, possono presentare la propria disponibilità Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD), Società Sportive Dilettantistiche (SSD), Enti del Terzo Settore (ETS) e ONLUS di ambito sportivo. I corsi proposti devono avere una durata minima di sei mesi e prevedere almeno due incontri settimanali.
Le adesioni degli enti sportivi avvengono tramite la piattaforma avvisibandi.sport.governo.it e non sono previste graduatorie, tutte le domande complete e conformi saranno accettate. In seguito, le famiglie potranno scegliere tra i corsi disponibili e presentare domanda per il contributo. L'obiettivo dell'intervento è promuovere uno stile di vita sano, l’inclusione sociale e il diritto allo sport per tutti, come sancito dall’articolo 33 della Costituzione.