Judo

Auguri di Buon Anno

Auguri di Buon Anno.
Più di 700 sono i giorni trascorsi da quando è iniziata la mia personale avventura come Vicepresidente del judo piemontese, due anni di vita di intensa attività in Comitato Regionale con tante iniziative e attività.

La prima cosa che mi viene in mente è il lavoro svolto con la squadra regionale con dodici allenamenti collegiali, gare in Svizzera, Francia, Sardegna, Toscana, Liguria, lo stage e l'ospitalità degli atleti della Keio University, lo stage con maestro Tatsuto Shima, il ritiro a Lignano con la nazionale Cadetti, lo stage con i Cadetti a Follonica, ma soprattutto, al di là dei risultati sportivi e dell'impegno economico del Comitato, credo sia importante evidenziare come i nostri ragazzi abbiano saputo creare un gruppo coeso non solo di atleti, ma soprattutto di amici.

Grandi gli eventi sportivi del 2018, dalla stupenda finale di "Coppa Italia " a Novara ( peraltro manifestazione ammessa a bando dalla Regione Piemonte ), al GP Senior " Città di Torino, all'innovativo " Mondo Fijlkam ".

Animato e partecipato il circuito della " Jigoro Kano Young Cup " con una media di 500 pre-agonisti a gara. Stupenda la vittoria, per il secondo anno consecutivo, del " Trofeo Coni " da parte della nostra selezione regionale. Sempre al top i nostri stage da Bardonecchia, a Varallo, a Invorio che in modo innovativo è diventato occasione anche di formazione trasversale per i tecnici dei tre settori.

In ultimo, ma non certo per importanza, i risultati sportivi del Piemonte, i quali parlano da soli in ogni settore: dall'agonismo puro, ai master, ai kata, ma su tutti va menzionato lo straordinario titolo Mondiale Juniores conquistato da Manuel Lombardo.

I progetti per il 2019 sono molti: il Campionato Italiano assoluto che ad Aprile si svolgerà a Torino, alla formazione, all'ottimizzazione della gestione informatica degli eventi.

Ovviamente queste sono poche riflessioni di fine anno di per se stesse riduttive e minime, le quali però testimoniano profondo impegno di atleti, tecnici, ufficiali di gara, dello staff della segreteria e delle gare, della Direzione tecnica, delle Commissioni e della Consulta; quindi un grazie sentito a tutti coloro che senza guardare i compensi hanno dedicato le loro energie a fare grande il judo piemontese.

Infine grazie per il cammino che mi avete concesso di fare insieme a voi con l'idea che il perimetro della nostra azione non sia solo sportivo, ma sia anche quello della cultura judoistica, quello di un certo modo di stare al mondo che il professor Kano ci ha insegnato.

Quindi un felice 2019 a tutti con le parole di Rostand:

"La notte è un meraviglioso attendere la luce. Bisogna forzare l’aurora a nascere, basta volerlo."

Ecco "forzare l' aurora" è il mio auspicio per il per il 2019, nulla più di questo ma nulla meno di questo !

Auguri a tutti!!!

 

Roberto Borgis

Vicepresidente Fijlkam Piemonte

Settore Judo