images/piemonte_aosta/medium/IMG_2569.jpg
News

Quando le vittorie danno sostanza ai sogni

Quando le vittorie danno sostanza ai  sogni. 
 

Martedì 16 novembre alle ore 14:00 davanti alla presenza del Presidente del coni Giovanni Malagò, del Sindaco di Settimo Torinese, Elena Piastra, del Presidente della regione Piemonte Alberto Cirio, del Presidente della Fijlkam,Domenico Falcone, di  Fabio Basile e Pierangelo Toniolo, è stato  inaugurato il nuovo palazzetto di Settimo Torinese, “ispirato” e costruito a seguito della vittoria del judoka Fabio Basile alle olimpiadi di Rio, che è stata anche la 200ª medaglia d’oro olimpica per lo sport italiano. 

Non a caso il palazzetto è stato chiamato “Pala 200 “ proprio per testimoniare la vicinanza della comunità di Settimo e della Regione Piemonte al campione dell’Akiyama Settimo.
Infatti  “per dare sostanza ai sogni”, parafrasando una nota  canzone,  i 6,3 milioni di costo finale dell’opera, per la parte di 5,7 milioni sono stati coperti con uno stanziamento CIPE creato a seguito della vittoria di Fabio Basile alle olimpiadi di Rio.
Nella nuova struttura di  4700 mq, oltre ad una enorme parterre di 1450 mq per ospitare i grandi eventi, con 1100 posti a sedere, trovano spazio, una sala conferenze, bar,  S.p.A. e palestre di vario genere,  dando vita a un centro che saprà essere location ideale per grandi eventi sportivi, ma anche dare un contributo fondamentale all’attività sportiva di ogni giorno della comunità settimese e  non solo.
All’ inaugurazione  il Presidente Domenico Falcone alla presenza del Presidente del Comitato Regionale Piemonte Fabrizio Marchetti, del Vicepresidente settore Judo, Roberto Borgis e dell’ Assessore Regionale allo Sport Fabrizio Ricca ha già annunciato che per il 2022, dove il Piemonte è
"Regione europea dello sport", questo palazzetto stesso o qualora questo non fosse ancora disponibile, il 
Pala-Ruffini Torino,  ospiterà i campionati assoluti di Judo e karate.

In ultimo, ed è davvero il caso di dirlo, questa opera è una stupenda dimostrazione di come le eccellenze private in sinergia con gli enti pubblici possano portare a grandi risultati non solo per la singola disciplina sportiva ma per un intero territorio.