images/piemonte_aosta/Judo/medium/Gabri_Cintura_Firmata_small.jpg
News

Judo e Fair-Play

gara Randori day

Leinì 27 Marzo 2022

…è successo al Randori Day, un episodio che nella sua normalità diventa eccezionale.

Con 700 preagonisti in gara certo se ne vedono di tutti i colori ma questa storia è bella perchè racconta del cuore dei bambini e di come il Judo fa di loro degli esempi.

Raduno della classe Ragazzi, tutti pronti per  essere chiamati nelle poules ma succede che uno dei piccoli Judoka arriva in gara con il Judogi blu, le regole sono le regole e quindi il direttore di gara fa notare al tecnico che va cambiato.

Ovviamente a questa età, nessuno va in gara con il secondo judogi e quindi viene chiesto se c’è qualcuno disponibile a prestare il proprio per poter far gareggiare anche il ragazzino “blu”.

Tra le decine di ragazzi vicini, vuoi la situazione pandemica, vuoi un po’ di imbarazzo, vuoi che “il mio Ji non lo do a nessuno”, pare che non vi sia nessuna disponibilità e si prospetta il ritorno a casa per il povero malcapitato che comincia ad avere gli occhi lucidi.

Ma nel gruppo c’è Gabriel che non sopporta l’idea che il ragazzo, che peraltro nemmeno conosce, debba saltare la gara. Gli pare ingiusto e allora si fa notare dicendo ai responsabili di gara che è disposto a prestargli il suo.

Ed è cosi che il “Judoka Blu” può finalmente partecipare alla gara… solo un po' di imbarazzo durante lo scambio dei judogi che è avvenuto "alla buona" nel parterre…

… assistono alla scena gli organizzatori e Andrea Regis nostro Campione e Consigliere Federale  che, oltre a lodare il bel gesto di altruismo e generosità, coglie l’occasione per autografare la cintura di Gabriel che ha dimostrato di essere un Campione ancor prima di affrontare la gara.

Dice di lui Andrea Regis:

"Gabriel è stato fantastico; avrebbe potuto far finta di niente e girarsi dall’altra parte, invece ha dimostrato senso di altruismo e responsabilità: da medaglia d’oro. 

Complimenti al giovane atleta, alla sua famiglia e ai suoi allenatori!

Lo spirito del judo si vede soprattutto da questi piccoli ma enormi gesti".

… come recita lo slogan della Federazione Internazionale di judo “Judo… more than sport”, il "Judo è più di uno sport" e i nostri ragazzi ne sono l’esempio più bello.

 

(PS. Gabriel è arrivato anche  primo vincendo tutti gli incontri  per Ippon)

Gabri Cintura Firmata small