images/medium/CampionatiItalianiAssoluti2022.jpeg
News

Campionati Italiani Assoluti 2022 al Pala-Duecento

Ritorna il grande judo in Piemonte, sabato 10 e domenica 11 Dicembre nel nuovissimo Pala-Duecento.

Al Pala-Duecento, la nuova struttura costruita per la 200ª medaglia d’oro dello sport olimpico italiano dedicato proprio al judoka di Settimo Torinese Fabio Basile, si terranno i campionati italiani assoluti di Judo. 

Bisogna andare indietro nel tempo, per trovare l'ultima edizione disputata in Piemonte, ovvero quella che si è tenuta a Torino presso il Pala Ruffini, il 27-28 aprile 2019. Poi la pandemia ha preso il sopravvento stravolgendo tutti i calendari agonistici sino al 2021. 

Questo campionato quindi è davvero un ritorno alla normalità, che è stata persa dopo l’edizione torinese e ritrovata pienamente nel 2022 ancora in Piemonte, che quest’anno per di più è “Regione europea dello sport“. 

“Campionato Assoluto di ritorno alla piena regolarità” - dice il Presidente Fijlkam Fabrizio Marchetti - “ma sicuramente una vetrina d’eccezione  per molti giovani atleti desiderosi di mettersi in mostra e pronti a dare battaglia anche agli atleti più titolati". Al momento la partecipazione si attesta a quota 382 per quanto riguarda gli atleti ed a 145 per le società sportive rappresentate.

Saranno presenti campioni e campionesse e testimonial d’eccezione sarà proprio Fabio Basile che presentarà ed autograferà il suo libro autobiografico “L’impossibile non esiste”.

Inerverranno le massime autorità politiche del territorio di Settimo Torinese, della Regione Piemonte oltre al gotha della Fijlkam.