Bari, 15 febbraio 2026 - È ufficialmente partito oggi il nuovo anno della Difesa Personale - MGA, con un allenamento collegiale aperto a tutti i tesserati FIJLKAM, sia quelli già in possesso di qualifiche per la disciplina, sia quelli interessati ad avvicinarsi a questo meraviglioso mondo. Inoltre, grazie alla collaborazione della UISP Regionale - Discipline Orientali e dello CSEN Taranto, anche i tesserati di questi Enti di Promozione Sportiva (EPS) hanno potuto prendere parte all'allenamento.
Compartecipe di questa meravigliosa mattinata anche la società Sg Angiulli che ha avuto la pazienza e la disponibilità di ospitare questo evento, mettendo a disposizione del Comitato Regionale la propria palestra, per accogliere un cospicuo numero di atleti, anche maggiore delle più rosee aspettative.
Infatti, questo incontro, magistralmente gestito dal Maestro e Fiduciario Regionale R. De Ronzi ha richiamato atleti anche oltre i confini della nostra regione, portando 80 partecipanti tra Puglia e Basilicata, tutti uniti dalla passione e dalla voglia di imparare. Il Maestro De Ronzi ha voluto fortemente la compartecipazione degli altri due docenti regionali e Maestri Difesa Personale, M. G. Nosi e M. G. Valente, a suggellare la collaborazione tecnica ed extra provinciale esistente in questa disciplina.
La gestione di un allenamento con così tanti partecipanti è stata agevolata dall'impeccabile organizzazione nel corso della lezione stessa, che ha visto i partecipanti scoprire numerose nuove soluzioni di difesa e approcci, con spazi dedicati alla pratica e all'esercitazione situazionale.
L'evento, considerato di estremo rilievo per la nostra regione e per la FIJLKAM Puglia, ha richiamato la presenza di numerosissime figure istituzionali del mondo sportivo e non. Presenti all'incontro: il Direttore Generale ASSET - Regione Puglia, Ing. E. Sannicandro, e il Funzionario ASSET delegato all'impiantistica sportiva, Dott.ssa E. D'Arcangelo; il Presidente Sg Angiulli, Dott. G. Ingravallo; la Presidentessa CSEN Taranto, Dott.ssa A. Pagano; la Presidentessa UISP Bari, Dott.ssa T. Zenzola; il Presidente Regionale Ado UISP Puglia, Dott. L. Carulli e il Responsabile Nazionale JJ UISP, P. Bianchi.
Questi ultimi due hanno anche preso parte all'allenamento, apprezzandone la poliedricità di situazioni reali investigate e hanno omaggiato, prima dell'allenamento, il nostro tecnico De Ronzi e il nostro Presidente Regionale D'Alessandro con dei meravigliosi diplomi per la collaborazione tra Federazione ed EPS che aumenta la penetrazione sul territorio e la divulgazione.
Il Comitato può ritenersi estremamente soddisfatto di questo allenamento, un primo incontro che ha l'aria di essere la prima pietra miliare di un nuovo corso per la Difesa Personale-MGA, sempre più disciplina trainante con valenza sportiva, sociale ed educativa.
È un primo appuntamento, ma che si configura assolutamente in linea con le direttive nazionali sul tema. Chiunque abbia avuto un contatto con la Difesa Personale-MGA in questa sua nuova forma, può testimoniarne l'importanza anche a livello didattico per future collaborazioni nazionali ed internazionali.
L'enorme afflusso e coinvolgimento a questo allenamento alimenta la fiducia verso un secondo anno di corsi regionali per tecnici (qualifica Allenatore base, allenatore e istruttore) stimolante e pieno di sorprese, oltre che estremamente partecipato.





