images/puglia/lotta/medium/Gara_Lotta_Beach_Wrestling.jpeg
Lotta

TROFEO APULIA BEACH WRESTLING VI EDIZIONE MEMORIAL GIUSEPPE VITUCCI

Il Trofeo Apulia di Beach Wrestling VI edizione Memorial Giuseppe Vitucci si terrà a Margherita di Savoia il 22 giugno dalle ore 10:30 presso il Lido Albatros a Margherita di Savoia.

Questo trofeo è una competizione sportiva di lotta sulla sabbia, valevole per l’ottenimento di punti per la ranking nazionale grazie alla quale gli atleti possono ottenere il pass per partecipare agli europei. L’evento si svolgerà contemporaneamente su due aree di gara per favorire lo spettacolo e garantire adeguate tempistiche di gara. Le medaglie in palio saranno contese tra 170 atleti provenienti da 20 società di tutta l’Italia. Gli spettatori sono accolti a vedere l’evento in maniera del tutto libera, infatti l’ingresso alla gara è gratuito. In questa maniera, ci aspettiamo che si possa dare adeguata visibilità e rispetto a questo evento.

Per Beach Wrestling si intende una disciplina che ha il bagaglio tecnico della Lotta, ma che si pratica su sabbia indossando un costume da bagno e in assenza di scarpe.

Per rendere ancora più coinvolgente l’evento, già di per sé ricco di fascino (il Beach Wrestling è uno sport già diffuso nei World and Mediterranean Beach Games), in via promozionale, sarà attrezzata in acqua anche una piattaforma per consentire di lottare in questa venue alternativa. La Puglia si sta impegnando affinché eventi di questa portata vengano realizzati non solo sulle rinomate spiagge oceaniche con tanti chilometri di sabbia come quelle Californiane o Brasiliane, ma anche sulle nostre bellissime spiagge.

Questo l’intento della società sportiva ASD Evolution Artagon di Foggia che ha organizzato l’evento, società sempre attiva nel settore e che conquista annualmente, con i suoi atleti, importanti traguardi a livello nazionale, come dimostrano le classifiche.

A testimoniare l’importanza che la società organizzatrice attribuisce a questo evento, ci sono le partecipazioni straordinarie di campionesse della lotta come Aurora Russo, atleta olimpica con risultati di indiscusso valore a livello internazionale, e Francesca Indelicato, campionessa in carica di beach Wrestling ai Mediterranean Beach Games, Heraklion 2023.

Questo evento di tale importanza ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia Assessorato allo sport, del Comune di Margherita di Savoia (BT), e della federazione FIJLKAM Puglia. Per favorire l’impatto positivo e la collaborazione con il territorio, saranno attivate partnership con associazioni della provincia BT, attive contro la violenza sulle donne, contro il doping e associazioni che si battono per la tutela dei minori.

Gli aggiornamenti sull’evento saranno trasmessi live sulla pagina Facebook e Instagram della ASD Artagon Foggia, organizzatrice.

Sarà prevista la presenza istituzionale anche del Presidente di settore, Franco Quarto, e del Presidente Regionale, Roberto D’Alessandro.

Gara Lotta Beach Wrestling