images/puglia/lotta/medium/BDS_3.jpeg
Lotta

"Casa Italia" presso il Comando della Brigata Marina San Marco di Brindisi

Nel weekend del 19-20 luglio 2025, la Puglia è stata regione ospitante del memorabile evento della Lotta, “Casa Italia”, portato avanti da Riccardo Mezzetti, che con pazienza e dedizione ha fatto in modo che fosse organizzato a regola d’arte.

In accordo con il Comando della Brigata Marina San Marco di Brindisi, che ha dimostrato una notevole e lodevole sensibilità verso la cultura sportiva e nei valori in essa racchiusi, Casa Italia si è svolta presso le palestre del Comando a Brindisi, nella Caserma Carlotto. Il raduno aperto a tutte le Discipline del Settore Lotta (BJJ-Grappling-Lotta Olimpica-Pancrazio) è stato condotto dai tecnici federali affinché si potesse avere una particolare attenzione ad aspetti fondamentali della Lotta ma, al contempo, funzionale alle Discipline del Settore. 

I tecnici federali presenti per tenere le lezioni sono stati Giovanni SCHILLACI, Fabio PARISI, Gianluca COLETTI che hanno provveduto ad una formazione altamente qualitativa, di spessore e che ha saputo coinvolgere e intrattenere i tanti atleti presenti. Nonostante un caldo weekend di fine luglio, la Lotta ha risposto presente, dimostrando la validità del progetto Casa Italia e l’importanza che la formazione e la crescita continua ha nei cuori di tutti i praticanti.

Sono stati previsti 4 allenamenti in due giorni, per una full immersion tecnica.

Per ringraziare il Comando della Brigata Marina San Marco, il 19 e il 20 sono stati anticipati da due giorni (giovedì e venerdì) di allenamento, per ulteriori 4 appuntamenti, completamente a titolo gratuito, riservati esclusivamente agli Istruttori della Brigata Marina San Marco.

Alla giornata di apertura, la presenza del Presidente Regionale, Roberto D’Alessandro, e del Segretario del Comitato, per omaggiare l’evento e ringraziare personalmente e a nome del Presidente di Settore, Franco Quarto, il Comando della Brigata San Marco, oltre che Riccardo Mazzetti per aver selezionato la nostra regione per ospitare questo evento. Questo evento ha rappresentato una prima volta per la FIJLKAM Puglia, per poter accedere agli spazi militari, con i propri atleti coadiuvati dal Settore Nazionale.

Bel momento istituzionale prima dell’avvio dell’allenamento, in cui la FIJLKAM Puglia e Riccardo Mezzetti, a nome della Lotta Nazionale, hanno omaggiato il capitano di fregata Jacopo Orsoni comandante del batt. Caorle per l’ospitalità, ricevendo in cambio dei doni oltre che la già menzionata ospitalità. Il Presidente D’Alessandro ha voluto ringraziare per il calore dell’accoglienza e ha messo a disposizione la struttura del Comitato stesso per avviare future collaborazioni con la Marina Militare, in particolare con la Brigata Marina San Marco, o semplicemente per futuri scambi tecnici

 

  BDS 3

  BDS 5  BDS 6